Quale frutta secca abbassa il colesterolo? Ecco la risposta

Il colesterolo alto è un problema di salute che oggigiorno colpisce quasi tutti e che ovviamente non bisogna sottovalutare poiché potrebbe causare malattie peggiori. È proprio questa strana molecola, infatti, a causare la maggior parte delle malattie che colpiscono il cuore e il flusso sanguigno, in quanto viene a crearsi del deposito di grasso che potrebbe ostacolare lo scorrimento del sangue.

Esistono davvero tantissimi alimenti che possono abbassare il colesterolo e fra questi dobbiamo per forza menzionare la frutta secca. Parliamo quindi di ingredienti di altra qualità che, grazie alle loro caratteristiche, non solo ci permettono di saziare la nostra fame, ma garantiscono un’alimentazione sana e bilanciata in grado di prevenire la formazione del colesterolo. Quale frutta secca dobbiamo dunque scegliere?

Quali sono gli alimenti che comportano un aumento del colesterolo?

Come abbiamo detto prima, il colesterolo è una sostanza che è naturalmente presente nel nostro corpo, ma che può poi aumentare o diminuire anche a seconda degli alimenti che introduciamo con fare quotidiano. Il colesterolo si divide in due parti, ovvero l’LDL, quello definito cattivo, e l’HDL che, invece, è quello buono. Dal primo derivano i grassi che possono causare importanti patologie, dal secondo gli ormoni che andranno a generare il testosterone e il progesterone.

Se si soffre di colesterolo alto è quindi preferibile evitare alcune categorie di cibo che non potrebbero far altro che peggiorare la situazione. Ci riferiamo per esempio ai formaggi, soprattutto se stagionati, ma anche agli insaccati e i tipi di carne così grassa da richiedere l’esclusione dalla dieta. Ovviamente bisogna evitare anche i dolci poiché anche loro contengono grassi che fanno male alla salute.

Quale frutta secca dobbiamo consumare in caso di colesterolo alto?

Uno degli alimenti che, invece, può fare molto bene alla salute è proprio quello che appartiene alla categoria della frutta secca, un prodotto che in natura abbonda e che possiamo introdurre nel nostro corpo senza particolari problemi. Certo, dobbiamo ricordarci che la frutta secca è estremamente calorica poiché priva di acqua, ma al tempo stesso è sempre meglio cibarsi di questo alimento rispetto a dolci e merendine. Alcuni frutti secchi però riescono a controllare meglio l’azione del colesterolo. Ci riferiamo a:

  • Noci
  • Nocciole
  • Mandorle

Nella categoria della frutta secca dobbiamo quindi focalizzare la nostra attenzione su tre ingredienti che potrebbero fare il miracolo in caso di colesterolo alto. Ci riferiamo alle noci, il cui sapore è più intenso e certamente più appagante rispetto a tanti altri prodotti e alle nocciole che, invece, sono molto dolci e piacciono anche ai bambini.

Sicuramente il frutto che per antonomasia è il più grande nemico del colesterolo è proprio la mandorla poiché contiene sostanze ed elementi nutritivi che riescono a contrastare questa sostanza non solo abbassandone la quantità contenuta nel sangue, ma anche impedendo che la stessa possa rigenerarsi nel breve termine. Ecco perché non bisogna mai sottovalutare l’intervento della natura.

Lascia un commento