Allerta friggitrice ad aria: ecco perché non devi utilizzarla

A dispetto del suo nome, la friggitrice ad aria non frigge gli alimenti nel senso letterale, ma li cuoce con l’aria calda, come se fosse un forno ventilato. Il risultato è tutt’altro che deludente. Questo elettrodomestico è in grado di conferire una piacevole croccantezza al cibo, senza doverlo cucinare nell’olio. Come conseguenza, gli alimenti saranno meno calorici e conserveranno più nutrienti.

Eppure, nonostante ciò, negli ultimi tempi c’è stata un’allerta friggitrice ad aria crescente a tal punto da spingere le autorità a considerare l’ipotesi di ritirarla dal commercio. Una possibilità che, se dovesse realizzarsi, comporterebbe parecchie conseguenze negative alle famiglie, che ormai non possono più farne a meno, e a ristoranti e gastronomie.

Perché c’è stata un’allerta friggitrice ad aria

Entrata a pieno titolo nelle case degli italiani, la friggitrice ad aria ha sostituito la classica frittura in padella di molti piatti. Questo perché il compito di friggere gli alimenti, tradizionalmente affidato all’olio bollente, nella friggitrice ad aria è assolto dall’aria molto calda e rapida. A seconda del gusto personale, si potrà aggiungere un filo d’olio sulla superficie del cibo, per ottenere una panatura più croccante.

I vantaggi del suo utilizzo sono diversi. Primo fra tutto, la friggitrice ad aria mantiene integra una buona quantità di nutrienti, perché cucina velocemente senza raggiunge le temperature elevate del forno. Inoltre, considerati i tempi ci cottura abbreviati, bisogna considerare anche il consumo dell’energia elettrica che sarà minore rispetto al forno. Nondimeno, un paio di anni fa sono stati ritirati dal mercato centinaia di migliaia di modelli di friggitrici ad aria in diversi paesi.

Possibili rischi della friggitrice ad aria

Nel 2022 le autorità hanno ordinato il ritiro di circa 700.000 friggitrici ad aria per via dei conseguenti danni agli impianti elettrici provocati dai loro utilizzi. Si è ritenuto che fosse un elettrodomestico pericolo e che a lungo termine potesse causare dei pericolosi incendi o delle ustioni alle persone. Successivi episodi di surriscaldamento dei manici o di altri parti di questi apparecchi ha comportato una nuova allerta. Oggi l’allarme è stato ridimensionato, grazie al fatto che non ci sono stati altri spiacevoli episodi legati alla friggitrice ad aria. Ci sono però alcuni accorgimenti che si dovrebbe adottare, per evitare di correre inutili rischi:

  • pulire accuratamente ogni parte dopo l’utilizzo
  • non sovraccaricare l’apparecchio
  • ventilare l’ambiente, mentre si usa la friggitrice ad aria

A parte queste piccole, necessarie accortezze, la friggitrice ad aria rimane un elettrodomestico consigliato, se si vuole cucinare il cibo velocemente e in maniera sana. I vantaggi del suo uso, rispetto alla frittura in olio o alla cottura nel forno ventilato sono diversi. Qui i cibi possono essere cucinati senza olio, a meno che non sia previsto dalla ricetta.

A differenza del forno con ventilazione, qui l’aria calda proviene dall’esterno; questo vuol dire che le temperature saranno meno elevate rispetto a quelle raggiunte nel forno: resterà integra gran parte dei nutrienti. La cottura nella friggitrice ad aria richiede tempi più brevi rispetto al forno; come conseguenza il consumo di corrente elettrica sarà minore.

Lascia un commento