Sapevi che esistono delle monete particolari il cui valore può risultare enormemente più alto rispetto a quello che saremmo portati a pensare in un primo momento? Tra questi rientrano certamente i 2 euro con l’arpa, un esemplare unico e molto raro che non tutti hanno avuto la possibilità di vedere, se non in fotografia. Questa moneta però nasconde molto di più rispetto a quello che potremmo pensare.
Pare infatti che questa moneta abbia un valore davvero molto alto e che quindi possederla potrebbe cambiare la situazione economica di chiunque. Cerchiamo quindi di soddisfare qualche piccola curiosità relativa a questo conio così comune, ma estremamente raro che potrebbe renderci ricchi sfondati senza nemmeno troppa fatica. Ecco quanto valgono i 2 euro con l’arpa.
Che cosa sappiamo sui 2 euro con l’arpa?
I 2 euro con l’arpa sono molto rari, anche se esistono monete che risultano essere molto più difficili da trovare. Si tratta di una moneta che ha visto la luce in Irlanda e che si distingue per l’appunto per la presenza di questa bellissima arpa celtica che da sempre risulta essere uno dei simboli più importanti della nazione stessa. Questo esemplare è curato nei minimi dettagli ed è proprio questo che rende la moneta in questione così tanto preziosa.
Sappiamo inoltre che si tratta di una moneta bimetallica che è stata introdotta per la prima volta nel 2022 e che è realizzata in nichel e ottone nella parte interna e in rame e nichel in quella esterna. È poi molto leggera e sulla faccia principale non comporta grandi differenze rispetto alla moneta da 2 euro che siamo soliti utilizzare in ogni giorno della nostra vita.
Quanto valgono i 2 euro con l’arpa irlandese?
Dopo aver elencato le caratteristiche principali di questa moneta è importante evidenziare quei componenti che ci permetterebbero di identificarla in modo da custodirla e poter fare ciò che più ci rende felici. La moneta con l’arpa vincente è quella che si contraddistingue per la presenza di elementi ben identificati che è possibile descrivere come:
- L’arpa celtica al centro della moneta
- La presenza della scritta èire a sinistra
- L’anno di produzione è il 2004
- La firma appartenente all’autore Jarlath Hayes
La moneta da 2 euro con l’arpa, quindi quella che vale di più in questo momento, è quella che presenta l’arpa celtica al centro della rappresentazione e la scritta éire sulla sinistra dello strumento musicale. Quello che poi può fare la differenza è l’anno di produzione, in quanto la moneta che vale di più è stata prodotta nel 2004, quando sono stati coniati molti meno esemplari rispetto agli altri anni.
Da citare anche la firma appartenente a colui che si è occupato dei disegni della moneta in questione, ovvero il bravissimo autore Jarlath Hayes, il quale ha curato ogni più piccolo dettaglio dell’arpa, ma anche di tutte le stelle che sono presenti sulla moneta. Qualora questi elementi dovessero essere presenti, la moneta in questione potrebbe valere anche 1.000 euro.