Il geranio è una pianta davvero unica nel suo genere, è perfetta per essere messa nel giardino della propria casa cosi come anche in balcone dentro un bel vaso, la grande accortezza è quella di cercare sempre di portare avanti una coltivazione degna di questo nome e che possa andare al meglio.
Per fare in modo che questo succeda è sempre necessario pensare anche alla potatura che non deve mai mancare e non deve mai essere trascurata, è fondamentale specialmente per le piante considerate perenni e che quindi durano per tutto il corso dell’anno solare. Entriamo nel dettaglio per capire meglio la questione.
Quando si devono potare i gerani
Possiamo dire che i gerani ha diverse varietà e quindi deve essere curato in modo diverso, ci sono dei fiori che ad esempio hanno bisogno di più tempo per fiorire e altri che invece possono già in primavera dare i loro primi frutti. Lo sviluppo del geranio non impiega tanto tempo ma ha bisogno del suo stato vegetativo.
Non è mai il caso di potare a fine estate o anche peggio come in autunno o in inverno, il momento migliore per potere potare è sempre quello della primavera e quindi nel momento in cui la pianta è nel momento più attivo. Insomma è davvero importante tenere conto del periodo di tempo.
Come procedere con la potatura dei gerani?
Una cosa è certa è una pianta che ha molto bisogno di sole e che quindi deve cercare di conquistare le sue ore di sole e di luce ogni giorno, il consiglio per cui è quello di tenere sotto la luce cercando di proteggere la pianta anche da quelle che sono le correnti specialmente quelle violente dell’inverno.
- Geranio come coltivarlo
- quando potare
- come procedere con la potatura
I gerani vanno sempre potati dalla base eliminando quelli che sono i rami e poi i cespugli che possono essere considerati secchi e che possono anche essere di intralcio specialmente alla parte centrale della pianta stessa. E’ bene sapere che è una pianta che ha bisogno di tanto sole e quindi si deve fare in modo che gli arrivi.
Attenzione a che cosa si utilizza per la potatura, è sempre bene usare degli strumenti affilati e che al tempo stesso possano garantire un taglio netto e che possa cicatrizzare in modo perfetto e poi che sia sempre disinfettato e che quindi non possa trasmettere nessun tipo di germe o di batterio.