Come impostare la temperatura del frigorifero? Ecco il rimedio definitivo

Piccoli dettagli apparentemente poco significativi come l’impostare correttamente la giusta temperatura del frigorifero hanno in realtà un grosso impatto sotto vari punti di vista, sia da quelli legati alla conservazione dei cibi ma anche dall’impatto energetico, cosa che spesso non viene associata al frigo in senso ampio del termine. Per questo è importante impostare la corretta temperatura del frigo, come vedremo.

L’elettrodomestico nelle forme più conosciute permette di selezionare la temperatura generica della camera interna, sia del frigo che del congelatore, in particolare il frigo che è solitamente presente nella parte in alta e quella più capiente non genera la stessa temperatura, per questo il frigo viene diviso in settori dove sistemare i vari tipi di cibo nella maniera corretta.

L’importanza della temperatura

Ad oggi molto spesso anche il refrigeratore permette di impostare una temperatura che è sempre molto più bassa rispetto al frigorifero, in questo caso scegliere è apparentemente più semplice perchè nel tradizionale freezer viene costituito un ambito di temperatura che è pressappoco tutta uguale in tutta l’area, generalmente intorno ai 18 gradi sottozero.

Spesso è anche una questione “stagionale”, in quanto soprattutto con l’estate e l’inverno la temperatura viene solitamente modificata in modo tale da essere sensibilmente più o meno elevata. Non è per forza un fattore unico per tutti, dipende anche da come utilizziamo il frigorifero anche se è qualcosa che può “suonarci” strano visto che appare come qualcosa di passivo.

Quale temperatura per il frigo

In realtà non è così: il frigo, soprattutto quando viene utilizzato molto di frequente, quindi aperto e chiuso con regolarità e spesso, consuma di più perchè è concepito in modo tale da mantenere una temperatura. Questo impatta anche notevolmente sul consumi e sul rumore e nel corso del tempo ciò può portare ad una “vita” più o meno lunga dell’elettrodomestico, la temperatura da impostare è la seguente:

  • Nella maggior parte dei casi i frigoriferi permettono di essere selezionati con una temperatra tra 1 e 8 gradi
  • Conviene sempre restare non lontani dai 4 gradi centigradi

Questo anche per garantire una corretta copertura di temperatura nel frigorifero che è impostato da averne una più bassa nella sezione dello sportello (dove ci sono le uova, ad esempio) ma anche nel cassetto inferiore dove sono presenti frutta e verdura. La parte più fredda è solitamente quella di poco superiore e centrale, mentre quella in alto è dedicata agli alimenti come i latticini non a corta conservazione.

Il frigorifero in estate viene solitamente aperto più spesso, quindi può essere utile impostare la temperatura intorno ai 3 gradi centigradi. Come detto il frigorifero si attiva ogni volta che viene aperto, ed è un elettrodomestico che sostanzialmente rispetto a quasi tutti gli altri resta attivo per tutta la giornata, quindi un uso eccessivo può avere un impatto sui consumi anche fino ad una differenza dell’8 %.

Lascia un commento