I cuscini sono degli accessori fondamentali, in quanto ci permettono di dormire e fare sonni sereni duranti i momenti in cui ci possiamo rilassare. Parliamo però di accessori che vengono a contatto con il nostro corpo e che, per un motivo o per l’altro, potrebbero comportare un’alta carica batterica. Pensiamo per esempio alla perdita delle cellule morte che si verifica sul viso oppure a tanti altri episodi fisiologici che potrebbero sporcarli.
Per questa ragione i cuscini vanno lavati periodicamente poiché è giusto garantire le giuste manovre igieniche in maniera regolare. Se anche tu vuoi apprendere un metodo che ti permetta di lavare i cuscini in lavatrice non perdere questo articolo, perché stiamo per svelare il trucchetto della nonna che, almeno in questo settore, non potrà che renderti la vita più facile.
Ogni quanto bisogna lavare i cuscini?
Come detto nella nostra introduzione, i cuscini sono dei complementi d’arredo e degli accessori che utilizziamo tutti i giorni e, in alcuni casi, anche più volte al giorno. Parliamo di strutture più o meno morbide che possono essere realizzate nei materiali più diversi e che, nella maggior parte dei casi, vengono rivestiti con delle federe. Questo però non basta per eliminare ogni traccia di sporco e di batteri.
Sui cuscini e sulle federe, infatti, si accumulano delle sostanze biologiche che possono essere liquide o solide e che alla fine finiscono per penetrare nelle varie parti della struttura. Per non parlare poi della presenza degli acari che continuano a riprodursi ora dopo ora e che prima o poi finiranno per aggredire la nostra pelle, colpendoci con allergie e problemi di tipo dermatologico. Proprio per questa ragione sarebbe indicato lavare i cuscini almeno una volta ogni 6 mesi.
Il metodo della nonna per lavare i cuscini in lavatrice
Per fortuna esiste un metodo della nonna che ti permetterà di lavare i cuscini in lavatrice in tutta sicurezza, senza temere che gli stessi possano rompersi e ottenendo un risultato di alto livello nel giro di poche ore. Per lavare al meglio i cuscini è necessario sapere che bisogna rispettare alcuni passaggi che, se trascurati, potrebbero rendere vana ogni operazione. Per rispettare questo metodo bisogna:
- Prendere i cuscini e privarli delle federe
- In caso di macchie utilizzare un detergente apposito per pretrattare
- Riporre i cuscini in lavatrice
- Scegliere un lavaggio che non superi i 40°C
- Azionare al minimo la centrifuga
- Lavare con Sapone di Marsiglia
- Farà asciugare all’aria aperta
In linea di massima si consiglia di lavare solamente due cuscini per volta, eliminando le federe e pretrattando con del Sapone di Marsiglia o dello sgrassatore laddove fossero presenti delle macchie difficili da rimuovere. Una volta fatto questo batterà mettere i cuscini in lavatrice e optare per un lavaggio delicato che non vada a superare i 40 °C. Anche la centrifuga deve essere al minimo.
Come ultima cosa basterà aggiungere del Sapone di Marsiglia nella vaschetta della lavatrice e un po’ di ammorbidente e procedere al lavaggio tradizionale fino a quando questo non sarà terminato. Una volta che i cuscini saranno perfettamente puliti basterà riporli all’aria aperta per farli asciugare in maniera del tutto naturale e il risultato sarà degno di nota.