Attenzione ai pesciolini d’argento: se li trovi in casa significa che…

Le nostre case necessitano di costante cura e attenzione, soprattutto perché è soggette a infestazioni di vari insetti. Uno di questi sono i pesciolini d’argento, che ci causa senso di sporco e disagio. Sebbene si tratta di un animaletto non nocivo per gli esseri umani e per gli animali domestici, questi possono arrecare qualche danno agli elementi della nostra casa.

Questi insetti hanno un nome specifico a livello scientifico molto complicato da scrivere e da pronunciare, diciamo che gergalmente, vengono chiamati così per la loro forma allunga, che sembra un pesciolino, e il colore argenteo metallizzato. Inoltre al tatto sono molto viscidi e proprio per questo ci causano un certo disgusto.

In quali parti della casa si trovano i pesciolini d’argento?

Capita che mentre spostiamo un mobile e stiamo pulendo di incontrarne qualcuno che ci passa velocemente davanti alla nostra vista. I pesciolini d’argento tendono a nascondersi nelle buche e nelle fessure, prediligendo degli ambienti umidi, come la cucina e il bagno, oppure dove possono trovare il nutrimenti di cui sono particolarmente ghiotte.

Questi si nutrono di amido e di sostanze zuccherine, per questo possiamo anche trovarli dove sono presenti briciole e residui di cibo, ma anche nelle librerie, tra le riviste e i giornali. Non solo, a causa delle loro preferenze nutritive, possono danneggiare tessuti e libri a noi cari, rilasciando una sostanza giallina che tende a macchiare l’oggetto.

Perché bisogna liberarsi dei pesciolini d’argento

La presenza di questi viscidi insetti sta a significare che i nostri ambienti sono molto umidi e per questo è necessario porre rimedio. Innanzitutto per liberarci di questa presenza fastidiosa, in secondo luogo anche perché l’umidità comporta ambienti poco salutari. Quindi una delle soluzione per evitare la presenza dei pesciolini d’argento è ridurre l’umidità. Ma in caso di infestazione, cosa possiamo fare? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Trappole fai da te
  • Oli essenziali come lavanda e menta piperita.
  • Utilizzo di aceto bianco durante la pulizia.

Le trappole possiamo utilizzarle mettendo un nastro adesivo accompagnato con briciole di cibo. Ma anche gli oli essenziali da applicare negli angoli delle nostre case sono molto efficace, perché se per noi rappresentano un gradevole odore, per questi insetti sono molto sgradevoli. Inoltre, è fondamentale durante la pulizia è importante utilizzare l’aceto bianco che ha proprietà non solo sgrassanti, ma anche repellenti.

I pesciolini d’argento sono innocui, non recano alcun danno all’uomo, ai bambini e agli animali domestici. Tuttavia, possono danneggiare alcuni nostri oggetti, quali libri, federe, coperte e oggetti a noi cari. Purtroppo questi insetti rilasciano delle macchie giallastre che non possono essere rimosse e possono usurare in maniera irreparabile l’oggetto a noi caro.

Lascia un commento