Hai del rame usato in casa? Rivendilo e ricava una bella somma, ecco quanto vale

Sono tanti coloro che in casa hanno del rame. Il più delle volte questo metallo viene accumulato per diverso tempo in cantine oppure nel proprio attico e lasciato poi per diverso tempo. Chi si trova in questa situazione non sa di avere un piccolo tesoro in casa. Perché si potrebbe a una conclusione simile?

Semplice, perché il rame può essere rivenduto. Nell’ultimo periodo sono molteplici i compratori di rame che sono in cerca di questo metallo prezioso. Ma quanto vale oggi il rame? Occorre fare una valutazione sul valore di questo metallo e poi capire quali passaggi seguire per riuscire a venderlo in modo sicuro.

Rame usato: qual è il suo valore

Come per tanti altri metalli preziosi, come l’oro e l’argento, anche il valore del rame usato che si può aver accumulato nel corso degli anni può variare. Ci sono diversi fattori da dover valutare per riuscire a stabilire quale sia il valore effettivo del rame. Il primo e più importante da conoscere è la purezza del rame.

Si potrebbero avere in casa elementi di rame che siano puramente fatti di questo metallo. Questi sono quelli che valgono di più e sono anche molto ricercati dai compratori. In alternativa, ci sono elementi realizzati in rame ma che presentano anche leghe di altri metalli. Ovviamente, per oggetti o strumenti di questo tipo il loro prezzo diminuisce.

Come vendere il rame?

Il rame oggi ha un valore di 9009 dollari a tonnellata. Si tratta di un lieve rialzo rispetto ai giorni scorsi. Questo significa che in questo periodo si potrebbe seriamente pensare di vendere il rame che magari si ha in casa. Ma come fare per poter procedere con la vendita? Si possono consultare:

  • Rivenditori specializzati;
  • Siti web del settore.

Ovviamente, la cosa migliore da fare è quella di portare la quantità di rame che si possiede da un compratore autorizzato nell’acquisto di tale metallo. Questo passaggio potrebbe essere molto pratico, evitando di ricorrere a internet per finalizzare la vendita. Tuttavia, il prezzo offerto da un compratore potrebbe variare leggermente.

Questo perché coloro che acquistano il rame, così come nel caso dei compro oro o dei compro argento, pretendono delle commissioni al momento della vendita. Inoltre, potrebbero decurtare i costi delle tasse e applicare un valore diverso al metallo rispetto a quello del mercato standard globale. In ogni caso, si potrebbe pensare di vendere oggi il rame inutilizzato in casa, così da ricavare una bella somma da tale materiale.

Lascia un commento