Quanto vale oggi una sterlina del 1985? Ecco la risposta

Quanto vale oggi una sterlina di oramai quasi 40 anni fa, precisamente del 1985? Nella maggior parte dei casi la risposta è, dal punto di vista nominale, esattamente quanto una più moderna, ma sotto il profilo collezionistico le monete britanniche oltre ad essere sicuramente molto riconoscibili possono essere anche fonte di grande soddisfazione e peso collezionistico.

Soprattutto se si tratta di un esemplare particolare, come quello che prenderemo in esame oggi, che può valere molto di più del contestuale valore nominale di una singola sterlina. Il valore “di facciata” è solitamente solo una mera indicazione, che è particolarmente relativa nel caso di monete dall’elevato valore storico e collezionistico, come vedremo tra poco.

Emissione famosa

La sterlina infatti simbolicamente non può che essere considerata una valuta di enorme peso, dato anche il tipo di influenza che a lungo il Regno Unito, ancora prima Impero Britannico, ha avuto e che mantiene ancora in buona parte. La sterlina infatti è stata coniata presso molte altre nazioni del Commonwealth, prima dell’indipendenza economica di parecchie ex colonie e possedimenti.

Sicuramente dal punto di vista collezionistico la versione più famosa è senz’altro quella d’oro, chiamata sovrana che a cadenza regolare ma oramai nuovamente continuativa viene prodotta dagli anni 50, quindi da circa 70 anni, in particolare la produzione è stata reintegrata da parte della Zecca britannica dopo seconda guerra mondiale.

Valore della sterlina 1985

Naturalmente dato il lunghissimo regno di Elisabetta II praticamente tutte le raffigurazioni monetarie sono state “inflazionate” dalla sua figura, essendo probabilmente quella britannica la monarchia di maggior peso effettivo del mondo occidentale, anche le sterline d’oro, hanno un notevole impatto anche economico e collezionistico. Quanto vale oggi un esemplare di questo tipo del 1985?

  • Come altri pezzi di questo tipo, la sterlina d’oro tradizionale anno 1985 vale mediamente tra i 400 ed i 600 euro
  • Esemplari come le varianti Proof di questo specifico anno valgono invece tra i 700 ed i 950 euro

Le varianti proof sono quelle a fondo specchio, dall’aspetto più brillante e ancora di più concepite per avere una reale diffusione di carattere collezionistico infatti sono sensibilmente più rare ed è ancora più difficile vederle “andar via” a costi minori di quelli segnalati. Le sovrane d’oro tradizionali sono particolarmente apprezzate anche come investimento.

In particolar modo dopo la scomparsa per cause naturali di Elisabetta II, la popolarità degli oggetti collezionistici anche di valore che evidenziano una simbologia della nota quanto amata sovrana britannica (che detiene il primato assoluto per essere stata a capo del regno più lungo della storia britannica con oltre 70 anni sul trono), potrebbe portare ad una impennata anche nel valore di queste sterline.

Lascia un commento