Andare in pensione con 20 anni di contributi: ecco cosa devi fare

La pensione è un argomento che sta a cuore a tutti quanti anche considerando il fatto che sono davvero poche le persone che al giorno di oggi sanno quando riusciranno ad andare e il modo in cui potranno andarci. Ad esempio una domanda che viene spontaneo porsi è la seguente:

Che cosa si deve fare per potere andare in pensione con venti anni di contributi e quindi di fatto con una pensione che può considerarsi anticipata? Tanto per cominciare è bene sapere che non sempre questo limite è sufficente per poterla richiedere, delle volte le cose sono davvero complicate e non poco.

Si può andare in pensione con 20 anni di contributi?

Delle volte non è per nulla sufficiente, per potere andare in pensione si deve anche raggiungere quello che è il requisito anagrafico dei 67 anni ma solo per i lavoratori che hanno versato i contributi dall’1 Gennaio del 1996, mentre chi ha iniziato anche prima deve avere sviluppato un altro requisito.

Per cui i venti anni di contributi non assicurano in automatico che si possa andare in pensione a 67 anni, per poterlo fare in alcuni casi servono dei requisiti in più senza i quali quello che si vuole ottenere è praticamente impossibile. Insomma i cavilli a cui prestare attenzione non sono da sottovalutare.

Quando è possibile presentare la richiesta?

E’ bene sapere che la materia è complicata e non poco anche per via del fatto che ci sono sempre delle cose che per legge possono cambiare e possono anche modificarsi. Quindi tanto per cominciare per chiedere la pensione bisogna avere 67 anni di età altrimenti non di può fare nulla.

  • Età pensionabile
  • Contributi di venti anni
  • quali sono i requisiti

Poi ci sta anche da pensare che il sistema pensionistico deve essere misto o retributivo e che l’importo deve essere pari ad almeno una parte dell’assegno sociale e quindi deve cercare di raggiungere almeno i 702 euro per potere cercare di rientrare in quelli che sono i requisiti di cui abbiamo parlato prima.

La questione non è per nulla semplice e no deve mai essere presa sottogamba per via del fatto che ci potrebbero essere nel corso del tempo dei problemi di non poco conto che possono anche incidere e possono portare a fare in modo che le cose non vadano mai nel verso giusto. Insomma è bene affidarsi anche a chi ha una maggiore esperienza nel settore, qualora fosse necessario e potesse ijn qualche modo aiutare.

Lascia un commento