L’oleandro è una pianta che ha da sempre una forte resistenza anche quando si trova in diverse situazioni climatiche. E’ una pianta che si può considerare sempreverde e che di fatto è perfetta per potere fiorire in quelli che sono i giardini anche se non troppo grandi. E’ una soluzione perfetta.
Ma ovviamente per potersi assicurare che questa pianta cresca nel modo giusto è bene avere delle accortezze come ad esempio quelle legate alla potatura che è un passaggio fondamentale che per nessuna ragione deve essere mai sottovalutato o dimenticato. Entriamo nel merito della questione per sapere qualche cosa di più.
Perchè è necessario potare l’oleandro?
Potare l’oleandro è qualcosa di necessario, tanto per cominciare quando lo si fa si riesce anche a dare una direzione alla pianta che poi cresce nel modo giusto e poi ci sta la possibilità di eliminare quelle che sono le eventuali malattie, senza contare che possono essere eliminate anche le parti danneggiate.
Il momento migliore è quello che va dalla fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, è sempre bene cercare di evitare la primavera e questo per via del fatto che potrebbe non essere semplice individuare i rami da eliminare e quindi ci potrebbero essere problemi di non poco conto che in altri periodi no ci sono.
Come potarli?
Ci sono tre tipologie di potatura e sono: potatura di forma che cerca di conservare un certo arrotondamento, infatti si cerca di togliere i rami che crescono male per potere dare una certa forma alla pianta. Potatura di ringiovanimento con la rimozione di rami vecchi che servono per fare emergere quelli nuovi.
- Oleandro deve essere potato
- A cosa serve
- quale sono le tecniche
Infine ci sta la potatura drastica che si fa nel momento in cui l’oleandro è troppo alto e infatti per potere migliorare la cosa si deve potare dall’alto e quindi per intenderci dalla chioma e cercare cosi di poterlo sfoltire e migliorare anche il suo aspetto e fare in modo che cresca bene.
E’ importante sapere che per fare dei fiori o dei rami nuovi l’oleandro deve sempre vedere eliminati quelli vecchi,solo cosi si avrà la certezza che la crescita possa essere quella giusto sotto ogni punto di vista e che non ci possano essere problemi di altro genere. Si aiuta la pianta per la fioritura della nuova stagione che arriva da li a poco. Nel vaso è bene sempre togliere quelli che sono i rami più piccoli.