Quando si deve potare la pianta di fico? Ecco la risposta dell’esperto

Il fico è un albero che viene spesso ricondotto alla mitologia, in quanto le sue foglie hanno un potere mistico e i suoi frutti rimandano a concetti estremamente leggendari. La pianta è però un elemento botanico che possiamo riscontrare nella vita di tutti i giorni, anche senza fare questi paragoni di alto livello. Del resto parliamo di un bellissimo esemplare che è in grado di regalarci dei frutti succulenti ed estremamente gustosi.

Uno degli elementi che non bisogna mai trascurare per quanto riguarda la crescita e la cura della pianta di fico è proprio tutto quello che ha a che fare con la potatura. Cerchiamo di capire insieme tutto quello che c’è da sapere su questo argomento e su quello che riguarda le caratteristiche principali della pianta di fico. Ecco che cosa dice l’esperto.

Alla scoperta della pianta di fico

Il fico è un albero da frutto molto diffuso che spesso viene paragonato all’abbondanza, motivo per cui viene spesso citato nelle opere letterarie, in quelle bibliche e perfino all’interno di miti molto importanti. Questa pianta è davvero molto antica e pare che abbia avuto origine in Medio Oriente. È sempre stata considerata come una pianta sacra, motivo per cui viene spesso associata ad importanti episodi del Vecchio Testamento.

Il tronco dell’albero da fico è molto robusto, mentre le foglie hanno un aspetto particolare che è impossibile non distinguere. Il frutto è poi saporito ed invitante, molto carnoso ed estremamente dolce. Chi coltiva questa pianta sa come la stessa possa tollerare molto bene anche i picchi di calore ma, al tempo stesso, non riesce a sopravvivere laddove le temperature dovessero crollare.

Qual è il periodo ideale per potare il Fico?

Che cosa possiamo dire, invece, circa tutto quello che riguarda la potatura della pianta di fico? Innanzitutto bisogna dichiarare come la stessa sia fondamentale per la salute della pianta poiché le permette di rinnovarsi in vista di quella che sarà una nuova fioritura. Bisogna però puntualizzare che anche il fico ha bisogno di alcune regole circa la potatura ovvero:

  • Deve avvenire quando cessa il rischio di gelate
  • I polloni si formano con frequenza ed è importante eliminarli
  • Si può ricorrere a una potatura di mantenimento che permetta di eliminare i polloni anche in altri momenti dell’anno

Il periodo ideale per potare una pianta di fico è quello compreso tra Marzo e Aprile, ovvero i mesi in cui non le temperature non sono ancora alte e al tempo stesso non si incorre più nel rischio di gelate. Questo perché il fico è molto delicato e come abbiamo detto prima non tollera il freddo. Si può comunque optare per una potatura di mantenimento da effettuare in ogni momento dell’anno, anche se è consigliabile aspettare sempre l’avvento dell’autunno.

La cosa che bisogna sempre tenere a mente è che la potatura non serve solamente per dare una forma alla pianta di fico ma che, in questo caso, viene praticata quasi esclusivamente per rimuovere i polloni. Parliamo di piccoli rametti che si insinuano sulla base dei rami più grandi e che non raggiungendo mai la maturazione possono bloccare la crescita di tutte le altre componenti dell’albero.

Lascia un commento