Cifra da record per queste vecchie 10 lire con la spiga: il suo valore ha stupito tutti

Avete mai visto le lire con la spiga, fanno parte di un conio che non esiste più e che di fatto in pochissime persone sono riuscite a vivere per lo meno per quello che concerne le nuove generazioni, per via della questione anagrafica. Ebbene, queste ancora oggi oltre che un valore affettivo ne hanno uno anche economico.

Gli appassionati di numismatica sono di certo quelli che per prima ne possono restare colpiti e affascinati anche per via del fatto che è un settore in rapida crescita e che non fa altro che prendere sotto il suo controllo sempre un numero maggiore di persone. Ma entriamo ancora di più nel particolare.

10 lire con la spiga: moneta comune ma preziosa

Probabilmente si tratta della moneta che più di tutti si conosce e che di fatto è considerata davvero molto comune, è stata coniata tra il 1951 e il 2001 ed è stata realizzata in una lega che si chiama italma, un particolare che la rende unica e anche molto comune al tempo stesso.

Ovviamente il valore storico ma economico cambia anche per vua dell’annata in cui viene prodotto. Infatti ci sono degli anni che possono determinare un valore maggiore e poi ci son degli anni che invece possono avere un valore minore, ma questo gli esperti del settore non possono fare altro che saperlo.

Quanto valgono?

La moneta con la spiga del 1951 ha un valore di 25 euro, ma quella che ha un valore maggiore è la moneta che è stata coniata nel 1954 e che dentro di se riporta anche dei piccoli errori di conio come ad esempio il capo rivolto a contrario e poi anche dei piccoli difetti che l’hanno resa ancora più preziosa.

  • Moneta da 10 lire con le spieghe
  • Quanto vale
  • cosa determina il so valore

Poi è stata coniata anche una terza moneta da 10 lire con la spiga nel 1991 ma questa ha un valore minore perchè è più recente e quindi fatto è meno rara: ha un valore di due euro ma se dentro di se riporta qualche difetto potrebbe arrivare a valere anche 150 euro ma non oltre.

Ad ogni modo per potere sapere il valore effettivo non si deve fare altro che portare avanti una valutazione vera e propria che possono fare solo gli esperti del settore, in giro per l’Italia ci sono davvero moltissime persone che si occupano di questo e che quindi vale la pena di potere interpellare. Non resta che farlo.

Lascia un commento