Quando piantare i piselli: ecco la guida definitiva

I piselli da sempre sono un legume molto utilizzato in cucina, perfetto da inserire in diversi piatti che spaziano dagli antipasti ma anche ai primi, i secondi ed i contorni. Stiamo parlando di una pianta che oltre ad essere buonissima, è anche facile da piantare nel proprio giardino o nel proprio balcone perchè in grado di resistere anche alle basse temperature.

Quest’ultimi infatti, non temono affatto il freddo e questo li rende semplici da coltivare e da prendersene cura. Essi crescono con molta facilità senza dare troppi problemi o senza che abbiano bisogno di troppa manutenzione a differenza di altre piante e legumi. Di seguito andiamo a scoprire quando piantare i piselli e la guida per non perdere nessun passaggio fondamentale.

Quando piantare i piselli? Tutte le loro particolarità

I piselli come tante altre piante devono essere seminati nel momento migliore per loro così da poter ottenere un raccolto ricco e gustoso. Il periodo migliore per svolgere questa pratica è in autunno vista la loro resistenza al freddo e alle basse temperature fino a -5 °C. Nel dettaglio per piantare i vostri piselli attendete i mesi di ottobre e novembre.

Se vivete però in luoghi fin troppo freddi anche per questa tipologia di piante, gli esperti consigliano di attendere la primavera per svolgere la semina così da avere temperature leggermente più alte ovvero nel mese di febbraio o per tutto il mese di marzo. Di seguito però, andiamo a scoprire nel dettaglio Quando e come piantare i nostri piselli in modo semplice e veloce.

Come piantare i piselli: La guida completa

La pianta dei piselli è sicuramente una delle più semplici da piantare e coltivare poiché richiede poche attenzioni e cure rispetto alle altre piante. Ovviamente però, come ogni pianta, per poter avere una produzione ottimale bisogna che seguiate delle regole fondamentali che vi andremo ad elencare nelle righe successive. Solitamente il ciclo di coltura varia dagli 0 fino ai 120 giorni, che varia in base alla tipologia e al periodo di semina. In seguito, troverete i consigli di cui vi abbiamo anticipato poco prima:

  • Il momento migliore per seminare i piselli è durante la fase della Luna Crescente.
  • La semina deve essere fatta per file, con circa 3 o 4 cm che vanno a dividere i vari semini.
  • Il terreno deve essere preparato prima della semina.
  • Infine, bisogna seminare in un periodo in cui il clima non è eccessivamente freddo.

Per chiarire al meglio il terzo punto dobbiamo sapere che prima di andare a seminare bisogna preparare il terreno. Per farlo non è richiesto molto tempo o particolari attenzioni. Vi basterà controllare che sia ben drenato e successivamente creare delle file entro i 40 cm di profondità, infine, dovrete zappare i primi 15 cm così da andare a distruggere le varie zolle di terreno. Non sono passaggi particolarmente complessi ma questo non vuol dire che devono essere effettuati con leggerezza, pazienza ed impegno sono sempre fondamentali.

Infine, vogliamo darvi un ulteriore spunto; se pensate di averne bisogno, durante la fase di preparazione del terreno potete andare ad aggiungere del composto oppure del letame maturo così da andare ad aumentare i nutrienti tramite la sostanza organica. Ora, non vi resterà che procurarvi un rastrello per livellare quello che presto diventerà il vostro terreno da semina su cui dovrete successivamente tracciare i solchi e piantare i vostri piselli.

Lascia un commento