Migliori piante per balcone soleggiato: ecco quali sono

Chi non ha a disposizione un giardino ma desidera ugualmente uno spazio verde, ci sono molte piante per il balcone soleggiato da prendere in considerazione. Alcune di queste possono regalare dei fiori bellissimi e colorati in ogni momento dell’anno. Un balcone esposto al sole necessità di alcune tipologie: le scopriamo insieme?

Che sia per un balcone piccolo o grande, le soluzioni per accogliere delle piante sono oggi tantissime. Non rinunciare ad avere uno spazio accogliente ricco di colori e profumi adottando queste piante per balcone soleggiato. Alcune di queste sono facili da gestire, anche durante l’inverno o l’estate. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Come progettare il balcone per le piante

Il balcone è uno spazio a disposizione di grande valore estetico e funzionale. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, non viene sfruttato nel migliore dei modi soprattutto se il desiderio è di predisporre una zona ricca di piante e fiori. Aggiungendo un po’ di verde si dona vita all’ambiente urbano.

Il segreto è di scegliere delle piante resistenti e facili da gestire, che possano stare al sole e godere della posizione strategica del vostro balcone. Ai fiori colorati potete anche aggiungere le erbe aromatiche, ideali per un giardinaggio verticale con un supporto per rampicanti a disposizione. La disposizione è facile, con tavolini bassi o mensoline per rendere lo spazio unico nel suo genere.

Le piante più belle per un balcone soleggiato

Nella maggior parte dei casi sono i gerani i veri sovrani di un balcone soleggiato. Rappresentano una tipologia versatile e resistente al caldo da scegliere in tutti i colori che sono a disposizione. Si possono coltivare in gruppi folti o piantine uguali, esaltando loro con la scelta dei classici vasi in terracotta. Oppure:

  • Scegliete le tipologie ricadenti per uno spettacolo naturale colorato;
  • Optate per delle tipologie che possano riprendere lo stile della casa;
  • Posizionatele al sole, senza alcun timore, anche durante l’estate.

In altri casi si può scegliere il Cactus di Natale, ideale per chi ama un look monocromatico dal mood esotico. Ancora meglio il Bosso, un sempreverde adatto ad una coltivazione in vaso: unico difetto è la necessità di un’attenzione continua e professionale. Via libera alle rose rampicanti che crescono in vasi profondi.

Le piante per un balcone soleggiato sono tantissime e si prestano a tutti i gusti personali. La Thulbaghia violacea è, senza dubbio, bellissima e arreda la casa con la sua fioritura estiva. Per un classico senza tempo, l’edera è una pianta d’ombra ricadente che dona accenti di verde scuro di grande impatto visivo.

Lascia un commento