Quando si fa il barbecue si presta giustamente attenzione alla preparazione della carne, del pesce, delle verdure e di tutti quegli elementi che ci permetteranno di rendere la giornata un momento unico e improntato sul relax e la buona cucina. Esistono delle cose che però bisognerebbe prendere in considerazione perché altrimenti potrebbero offrirci un conto salato dopo.
Ci riferiamo, per esempio, alla pulizia e alla manutenzione della griglia del barbecue, accessorio senza il quale fare una grigliata sarebbe praticamente impossibile. Spesso commettiamo l’errore di mettere la griglia da parte, convincendoci che la puliremo in un secondo momento, ma così facendo lo sporco non fa altro che incrostarsi per poi risultare più difficile da eliminare. Ecco, quindi, che cosa devi fare per pulire la griglia del barbecue in maniera ottimale.
Le griglie per il barbecue sono tutte uguali?
Tutte le famiglie adorano ritagliarsi dei momenti speciali da trascorrere in intimità e serenità e nella maggior parte dei casi questo scopo viene raggiunto attraverso l’organizzazione di un bel barbecue. Bisogna però sapere che per portare a termine questa missione è necessario avvalersi di quegli accessori che ci consentiranno di fare il barbecue. Tra questi rientra accentramenti la griglia, ovvero quel supporto sul quale andremo a collocare pesce, verdure, carne e tutti quegli alimenti che dobbiamo cucinare.
In realtà le griglie sono già incluse nel barbecue quando procediamo all’acquisto, ma potrebbe succedere di volerle cambiare oppure acquistare qualcosa di diverso. Proprio per questo motivo bisogna sapere che le griglie del barbecue non sono tutte uguali poiché possono essere realizzate con materiali diversi e, ovviamente, presentare delle strutture e delle dimensioni che cambiano di modello in modello.
Che cosa fare per pulire la griglia del barbecue?
Come abbiamo detto prima, è davvero importante procedere alla pulizia della griglia del barbecue in primis perché si tratta di un accessorio che entra a contatto diretto col cibo e potrebbe quindi contaminarlo e poi perché più tempo passa dal suo utilizzo e più lo sporco tenderà ad incrostarsi. Per pulire in maniera più che efficace la griglia del barbecue dobbiamo procurarci:
- Acqua bollente
- Aceto di vino
- Succo di limone
- Spugna abrasiva
- Uno strofinaccio
La prima cosa da fare è quella di riempire un contenitore o la vaschetta del lavandino con dell’acqua bollente all’interno della quale dovremo versare anche un po’ di aceto di vino. Non dovremmo poi far altro che immergere la griglia del barbecue al suo interno e lasciare agire il tutto per almeno 20 minuti. Fatto questo dovremmo procurarci una spugnetta abrasiva per eliminare lo sporco incrostato e utilizzare poi del succo di limone per sgrassare al meglio la griglia e renderla pulita e brillante.
Come ultimo passaggio non ci resta che sciacquare bene la griglia e poi asciugarla con uno strofinaccio, in maniera tale da non intaccare il materiale con l’acqua. Questo procedimento richiede davvero poco tempo e ti permetterà di avere la griglia del barbecue in perfette condizioni e sempre pronta all’utilizzo anche nel caso in cui dovessi decidere di organizzare un barbecue nel giro di 5 minuti.