Allerta Fisco: inviate tre milioni di lettere per questa comunicazione

Tante novità sono quelle che aspettano molte persone in Italia che per il 2025 potrebbero trovarsi ad avere una brutta sorpresa di non poco conto, qualcosa che potrebbe fare cominciare male l’anno per loro. Si tratta infatti del fisco che sta per mandare tantissime lettere con delle comunicazioni non troppo piacevoli.

Si tratta in modo particolare di tutte le persone fisiche che dopo un controllo sono state trovate con delle omissioni o dei mancati pagamenti che adesso l’Agenzia delle Entrante insieme al Ministero dell’Economia ha intenzione di riscuotere per fare anche quadrare quelli che sono i conti. Ma andiamo con ordine.

Mancate comunicazioni: cosa succede?

In linea di massima, i problemi maggiori sono quelli che hanno a che fare con omissioni o con casi di infedeltà nella comunicazione dei dati che sono stati mandati al fisco sia per quelle che sono le cose riguardanti l’Iva e sia per le persone che hanno la partita iva.

Nel primo caso la verifica avviene ogni trimestre, il fisco ha il compito di controllare se la persona in questione ha fatto tutto nel massimo della regolarità e in caso comunicare quelli che possono essere stati i problemi per cercare di vederli risolvere nel minore tempo possibile. Un dettaglio che non è davvero da poco.

Come sanare l’omissione?

Le lettere che arrivano non sono altro che un avviso preliminare e quindi non si tratta di notifiche di accertamento fiscale e quindi chi li riceve deve cercare di correre ai ripari per risolvere la situazione nel minore tempo possibile e non rischiare di compromettere ancora di più le cose.

  • Allerta fisco
  • come risolvere
  • che cosa succede ai contribuenti

L’agenzia delle entrate non fa altro che spiegare che una volta ricevuta la lettera, si deve mandare una dichiarazione integrativa che possa rispondere o per meglio dire segnalare quello che è stato riportato nella lettera stessa e quindi anche gli eventuali redditi e anche gli imponibili che non sono stati dichiarati.

Poi alla dichiarazione si devono anche aggiungere i debiti di imposta con anche quelli che possono essere gli eventuali interessi e anche se esiste una sanzione che all’inizio sarà sempre ridotta e che con il passare del tempo può sempre rischiare di aumentare. il consiglio è sempre quello di non andare troppo avanti nel tempo per avere poi degli altri problemi di no poco conto dal punto di vista economico. E davvero importante stare attenti a ogni cosa.

Lascia un commento