Il prezzemolo è tra le erbe aromatiche che più vengono utilizzate nelle nostre cucine per dare sapore ad una vasta gamma di pietanze. E’ un ingrediente che fa parte di diritto della nostra tradizione culinaria, molto amato per il suo odore inconfondibile e per il gusto, qualità che aggiungono un tocco speciale alle ricette come pasta, zuppe e finanche la pizza.
Proprio per questo motivo sempre più persone hanno deciso di coltivare il prezzemolo direttamente in casa, così da poterlo avere sempre a disposizione durante tutto l’anno. La sua coltivazione è facile, quindi adatta a tutti anche perchè non ha bisogno di spazi ampi. Quello di cui si ha bisogno è un pò di pazienza e le giuste attenzioni.
Cosa serve per coltivare il prezzemolo
Per iniziare la coltivazione del prezzemolo in casa bisogna partire dagli strumenti adatti, in primis della scelta del vaso il quale deve essere capiente e profondo almeno 20 centimetri. Inoltre deve essere munito di fori per il drenaggio, così da evitare ristagni d’acqua pericolosi per la pianta. Si possono scegliere diversi tipi di materiale per il vaso.
La composizione del terreno è un altro aspetto da non sottovalutare, infatti il prezzemolo è una pianta che ha bisogno di terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche. Una soluzione ideale può essere quella di utilizzare del terriccio universale mescolato ad una piccola quantità di sabbia per la miglioria del drenaggio.
Come coltivare il prezzemolo con il trucco dell’esperto
Per coltivare il prezzemolo l’esperto consiglia due modi differenti, quello della semina diretta o quello del trapianto. Scegliendo il metodo della semina bisogna mettere i semi nel terreno per poi ricoprirli con il terriccio. Scegliendo il secondo metodo invece (che è anche il più facile), si può partire direttamente dall’acquisto di piantine per poi travasarle in vaso. Dunque ciò che serve per la coltivazione di questa pianta è:
- Vaso adatto
- Preparare il terreno
- Seminare
- Curare la pianta
Del vaso, del terreno e della semina abbiamo già parlato, quello che resta da spiegare è come prendersi cura della pianta durante la crescita e la prima cosa da fare è trovare la posizione ideale dove poterla mettere in casa. Il prezzemolo ha bisogno di luce diretta, quindi uno dei posti migliori è accanto alle finestre rivolte verso sud o ovest, cioè dove i raggi del sole battono per molte ore al giorno. Per quanto riguarda l’innaffiatura invece, il terreno va tenuto umido.
In conclusione, il prezzemolo è un’ottima erba per dare sapore alle pietanze e coltivarlo in casa non è affatto difficile, anzi. Quello che bisogna sapere è quali attrezzature scegliere, la composizione del terreno e prendersi cura della pianta, che tra l’altro non richiede molte. Seguendo i consigli dell’esperto avrete prezzemolo sempre a portata di mano e una casa rinfrescata dal suo profumo.