I ceci sono tra i legumi più apprezzati dalla popolazione. Sono diversi coloro che decidono di preparare nel proprio orto tutto ciò che serve per far crescere i ceci in modo rigoglioso e forte. Magari in tanti hanno il desiderio di coltivare da soli i ceci ma non sanno proprio come fare.
Ecco che si chiedono: come fare per piantare i ceci e soprattutto quando farlo? Se si vogliono ottenere dei risultati eccellenti in questo caso, bisogna seguire delle indicazioni molto precise. Non resta far altro che approfondire quest’argomento, cercando di comprendere il periodo migliore per piantare i ceci e altri suggerimenti pratici.
Piantare i ceci è difficile?
Prima di analizzare nel dettaglio il periodo migliore per piantare i ceci, bisogna fare alcune considerazione su questi legumi che piacciono a grandi e piccini. In primo luogo, coltivare i ceci non è molto difficile. La pianta si adatta alla maggior parte dei terreni e non ha bisogno di una particolare irrigazione per crescere.
C’è solo un pericolo che bisogna considerare quando si coltivano i ceci: l’umidità eccessiva. Quest’elemento naturale nel lungo periodo potrebbe danneggiare il raccolto e non favorire la crescita dei ceci. In linea di massima comunque, i ceci sono una coltivazione efficiente ma umile, capace anche di arricchire il terreno fissando l’azoto.
Quando piantare i legumi
A questo punto, è arrivato il momento di capire come e quando piantare i legumi. Come per le altre coltivazioni, anche per i ceci c’è un periodo ideale per riuscire a piantare i semi e di conseguenza garantire una crescita sana alla pianta. I ceci dovrebbero essere piantati verso fine inverno, tra febbraio e marzo. Inoltre, bisogna ricordare di:
- Interrare a una profondità di 3-4 centimetri;
- Distanziare i semi l’uno dall’altro di circa 40 centimetri.
Ma qual è la temperatura ideale che permette di far germinare i ceci? Solitamente, i ceci si sviluppano con una temperatura che si assesta intorno ai 10 gradi. Per questa ragione il periodo migliore per piantarli è alla fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Se si seminassero anticipatamente, i ceci potrebbero non resistere al freddo e alle basse temperature.
Che dire invece del terreno favorevole per la crescita dei ceci? Bisognerebbe ricordare che questi legumi non amano particolarmente i terreni argillosi e solitamente fertili. Al contrario, si adattano alla perfezione in terreni rocciosi, poveri o aridi. Tuttavia, si consiglia di piantare i ceci in terreni che siano lontani dai ristagni di acqua.