Quando seminare le patate? Ecco la data ideale

Le patate sono ortaggi amati da tutti, grandi e piccini, grazie al loro inconfondibile gusto e la versatilità che hanno in cucina, infatti si possono mangiare in molteplici modi e con diversi tipi di cottura, ma sono comunque sempre buonissime. Ottime come ingredienti di primi piatti, da servire come contorno, per preparare diverse pietanze.

E’ quindi chiaro che l’uso di patate in ogni casa è davvero quasi quotidiano, ecco perchè molte persone vogliono seminarle nel proprio giardino, così da averle sempre a disposizione, a costo zero e sicuramente molto più genuine di quelle che si acquistano perchè non coltivate con eventuali prodotti chimici, che sono deleteri per la salute.

Proprietà benefiche delle patate

Le patate se mangiate correttamente sono anche benefiche per la salute, infatti contengono fibre, vitamine del gruppo B, antiossidanti. Le fibre aiutano l’intestino a funzionare in maniera ideale e inoltre vanno a controllare il colesterolo e aiutano anche il cuore. Le vitamine invece svolgono un compito importante sul metabolismo e la digestione.

Infine nella buccia delle patate vi sono dei potenti antiossidanti, che servono ad aumentare la protezione del sistema immunitario, combattono i radicali liberi e prevengono infiammazioni e infezioni. Quindi le patate sono buone e benefiche, ma come vanno seminate e quando? Lo spiegheremo nel prossimo paragrafo dettagliatamente a partire dal clima.

Quando seminare le patate: ecco il periodo migliore

La semina delle patate varia a seconda del clima in cui ci si vive, perchè è un ortaggio che per crescere bene ha bisogno che il terreno non sia secco, ma nemmeno gelato, di conseguenza deve essere fresco e possibilmente umido. In base al clima quindi cambia il periodo della semina, ecco come:

  • Regioni con clima mite: febbraio e aprile
  • Regioni con clima freddo: marzo e maggio
  • Regioni con clima caldo: fine estate o inizio autunno

Come si può capire c’è un tempo per la semina molto differente tra le zone italiane. Dove il clima è mite si può iniziare la semina tra i mesi di febbraio e aprile, ma solo quando il terreno abbia una temperatura intorno ai 10 gradi. Nelle regioni fredde è consigliabile per un buon raccolto iniziare la semina in piena primavera quindi tra marzo e maggio, mentre dove il clima è quasi sempre caldo si possono seminare tra la fine dell’estate e inizio autunno.

In conclusione, le patate, ortaggi tanto amate, possono essere tranquillamente seminate nel proprio giardino di casa, ma quello che conta è il periodo ideale, che cambia di zona in zona a seconda del clima in cui si vive. Seguendo le indicazioni che abbiamo riportato si avrà un’ottima semina e con le giuste cure anche un raccolto abbondante.

Lascia un commento