Sebbene non richiedano molte attenzioni particolari, le piante grasse hanno bisogno del miglior concime possibile, affinché crescano sane e rigogliose. La concimazione è un’operazione fondamentale, perché permette di apportare alle specie vegetali tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, per questa ragione va praticata in maniera corretta. Anche se le piante grasse non sono particolarmente pretenziose, necessitano del concime più adatto alle loro esigenze, per prosperare.
Il primo passo da compiere, quando si vuole scegliere il fertilizzante migliore per le proprie piante grasse, è constatare che sia ricco dei nutrienti essenziali, come l’azoto, il potassio e il fosforo. Il prodotto dovrà essere compatibile con il tipo di suolo. Le piante grasse vanno coltivate in un terreno ben drenato, senza il rischio della comparsa di ristagni idrici.
Ecco qual è il miglior concime per le piante grasse
Dopo esserti assicurato che il concime scelto abbia tutte le sostanze nutritive necessarie alle tue piante grasse e che sia un prodotto adatto al tipo di terreno, dovrai verificare che sia anche idoneo alla stagione in corso. A seconda del periodo dell’anno, infatti, le piante grasse hanno bisogno di nutrienti diversi, per sviluppare bene.
Ti basterà tenere a mente i pochi accorgimenti descritti sopra, per scegliere il miglior prodotto adatto a concimare le tue succulente. L’ideale sarebbe orientarti su un concime liquido a base di azoto, potassio e fosforo per avere la certezza che ci siano tutti le sostanze necessaire e a nutrire le piante.
Come concimare le piante grasse: alcuni consigli utili
Dopo che ti sarai procurato il concime migliore le le tue piante grasse, non ti basterà fare altro che seguire, passaggio dopo passaggio, le istruzioni descritte sulla confezione del prodotto. Così facendo, non avrai il timore di sbagliare la quantità di fertilizzante, correndo il rischio di fornire troppi o troppo pochi nutrienti. Ecco, di seguito, alcuni consigli pratici per concimare le piante in maniera corretta:
- scegli il concime adatto al terreno
- opta per un fertilizzante idoneo alla stagione in corso
- concima le piante grasse con regolarità
Come già accennato, le piante grasse richiedono un terreno ben drenato, per prosperare e rimanere in buone condizioni. Questo genere di piante non sopporta i suoli umidi, per questa ragione dovrai avere la garanzia sia asciutta, prima di aggiungere il concime. Se toccando con mano dovresti percepire tracce di umidità, sarà sufficiente aggiungere della ghiaia o della sabbia.
La concimazione è una delle pratiche agricole più importanti per qualsiasi pianta, anche per le piante grasse. Nel periodo di crescita, da marzo fino a settembre, queste piante hanno bisogno di essere concimate una volta al mese. Nei mesi invernali, invece, da ottobre a febbraio, potrai diminuire a una volta ogni due mesi.