Come pulire il gres porcellanato opaco: ecco il trucco della casalinga

Pulire il gres porcellanato identifica in molti casi pulire il pavimento in piastrelle nella sua forma più comune e diffusa: il gres infatti è sufficientemente diffuso in virtù di un prezzo non così elevato ma allos tesso tempo una buona resistenza allo sporco, all’usura ed in generale “al tempo” che passa. Tuttavia anche questo materiale può essere ostico da pulire soprattutto quando diventa opaco.

Esistono però vari trucchi e segreti che possono essere applicati al gres quando diventa di una tipica colorazione opaca, restituendo quindi un aspetto non propriamente “Positivo” all’occhio, l’opacità è la forma più complessa ma allo stesso tempo più diffusa quando si parla di gres. Problema che però può essere portato alla risoluzione in pochi minuti.

Pavimento comune

Con il termine gres porcellanato si fa un generale riferimento ad tipo di piastrella realizzata con argille ed altri materiali attraverso la sintetizzazione. E’ un processo conosciuto che permette di “saldare” le varie parti scelte al fine di ottenere un materiale resistente al tempo e sufficientemente rigido, ma anche non troppo costoso. L’effetto porcellanato sulla superficie si ottiene con altre lavorazioni.

Anche se porcellanato però nel corso del tempo il gres porcellanato può diventare più opaco e perdere lucidità, questo perchè dal punto di vista costitutivo resta un materiale composto da varie argille “unite assieme”, concetto che porta in tutti i casi a dover pulirlo con i materiali giusti, altrimenti l’effetto opaco non tarda a farsi vedere.

Come pulire il pavimento in gres

Come pulire il gres porcellanato opaco? Nella maggior parte dei casi può essere una buona idea seguire alcune semplicissime linee guida per assicurarsi un livello di pulizia più che adeguato, iniziando dalla manutenzione se così si può definire. Il gres è un materiale sufficientemente resistente ma ha, come abbiamo visto alcuni “nemici”. Per pulirlo bisogna:

  • Sempre spolverare nel modo corretto e quanto meglio possibile la superficie, impiegando panni cattura polvere oppure con un aspirapolvere
  • Nella maggior parte dei casi la pulizia può essere semplicemente portata a termine impiegando un panno in microfibra, acqua calda ed una quantità di sapone neutro o di Marsiglia

Solitamente il gres porcellanato diventa opaco con l’utilizzo continuato dei detergenti sbagliati ma anche l’applicazione di cere non adatte a questo tipo di piastrellatura. La maggior parte dei detergenti contiene elementi chimici tensioattivi, ossia in grado di modificare lo stato di permeabilità della superficie, così da arrivare maggiormente a fondo e permetterci di eliminare lo sporco.

Per questo motivo un utilizzo costante di detergenti anche magari adatti ma in quantità eccessive e troppo spesso fanno perdere potenzialmente un po’ di aspetto estetico lucido del gres, ed anche quello “naturalmente” porcellanato, che teme in tentrambi i casi più che lo sporco e le macchie, la scarsa cura e la polvere che va ad accumularsi sulla sua superficie.

Lascia un commento