Quando le temperature precipitano e fuori fa freddo è il momento di indossare i classici maglioni di lana, che tengono caldo e sono morbidissimi. Al momento di lavarlì ci si pone sempre lo stesso dilemma ovvero: come lavare le maglie di lana senza rovinarle. Con il trucco della casalinga sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Il dilemma è se lavarli in lavatrice oppure a mano, cercando di mantenere la loro morbidezza naturale senza infeltrirli. Proviamo a vedere insieme gli errori da non fare e il metodo della casalinga da mettere subito in atto, per indossare questo maglione ancora un milione di volte. Nessuno può immaginare quale sia.
Gli errori da non fare quando si lava un maglione
Nonostante sia pesante e spessa, la maglia di lana è delicata e ci sono degli errori che potrebbero rovinarla completamente. Di solito, un capo di questo genere, necessita di alcune attenzioni extra rispetto agli altri tessuti leggeri che ci sono nell’armadio. Le regole d’oro degli esperti consentono di non commettere i soliti errori.
È importante utilizzare il ciclo delicato in lavatrice, proprio perché deve essere maneggiata correttamente durante il lavaggio. Inoltre è importante usare un ciclo breve ma non prima di aver controllato l’etichetta con le istruzioni da parte del produttore. Non solo, è preferibile lavare il capo in lana da solo senza altri tessuti ruvidi o pesanti.
Il metodo della casalinga per lavare il maglione di lana
I maglioni di lana, come accennato, sono altamente delicati con materiali durevoli nel tempo se trattati nella maniera corretta. Sia a mano che in lavatrice possono ritrovare la loro morbidezza, avvolgere il corpo durante una giornata fredda e durare anche per molti anni. Tra i punti da non dimenticare per svolgere un buon lavoro:
- La temperatura deve essere sempre di 30°C;
- Sarebbe preferibile lavare il capo a mano;
- Usare il ciclo delicato in lavatrice.
Come indicato, le temperature di lavaggio non dovranno mai essere inferiori o superiori ai 30°C, in caso contrario si potrebbe rischiare di restringere il capo e rovinarlo. Meglio un lavaggio a mano, ma se si vuole utilizzare la lavatrice allora utilizzare il programma per lana e delicati meglio ancora se ECO.
Il detersivo deve avere una formulazione delicata e dedicata a questo tipo di tessuto, evitando quello in polvere. Le particelle potrebbero causare abrasione al tessuto e “romperlo”. Da non dimenticare l’ammorbidente per una protezione e una morbidezza aggiuntiva. Ultimo consiglio, lasciare asciugare il maglione all’aria così da non danneggiare le sue fibre.