Come usare l’aceto e il sale grosso per pulire le pentole bruciate: ecco il rimedio della nonna

Le pentole sono utensili indispensabili per cucinare e nonostante al giorno d’oggi ci siano quelle antiaderenti può sempre capitare che per una semplice distrazione o per aver mantenuto la fiamma troppo alta la stessa pentola possa bruciarsi. Questo è un problema che capita almeno una volta a tutti nella vita.

Seppur sia un fastidioso inconveniente per fortuna esistono dei rimedi per eliminare il bruciato senza dover buttare la pentola e comprarne una nuova anche se nella maggior parte dei casi quando questo inconveniente capita il pranzo o la cena vanno “al vento”. Esistono due prodotti del tutto naturale per pulire le pentole bruciate.

Quali sono i prodotti per pulire le pentole bruciate e perchè

I prodotti naturali più efficaci per pulire le pentole bruciate sono l’aceto ed il sale grosso, che tutti abbiamo in dispensa. Il primo viene usato in tante faccende casalinghe, ma in questo caso specifico serve per eliminare i residui di cibo attaccati al fondo delle pentole e anche per far svanire gli sgradevoli odori che sono stati emanati.

Il sale grosso invece è ottimo per lasciare che il cibo residuo si stacchi dalle pentole senza danneggiarle per poi togliere tutto il bruciato che si è formato. Quindi questi due ingredienti naturali sono perfetti per pulire le pentole bruciate, grazie alle loro rispettive azioni pulenti e disincrostanti. Ecco come usarli.

Pulire le pentole bruciate con aceto e sale grosso con il rimedio della nonna

Utilizzare aceto e sale grosso come già riportato, è un metodo infallibile per pulire le pentole bruciate senza ricorrere a prodotti chimici, ma come utilizzarli? Per questo esiste il rimedio della nonna, vecchio anni ma estremamente efficace. Ecco come mettere in atto il rimedio della nonna senza commettere errori nella pulizia:

  • Rimuovere prima il cibo
  • Aggiungere l’aceto
  • Mettere la pentola sul fuoco
  • Usare il sale grosso

Il rimedio della nonna inizia con il pulire in modo grossolano i residui di cibo bruciato dal fondo della pentola con attrezzi che non graffiano la stessa. Subito dopo va aggiunto l’aceto misto con l’acqua nella pentola e poi la stessa va messa sul fuoco per circa 10 minuti, il tempo ideale per permettere al resto del cibo di sciogliersi. Dopo che la pentola si raffredda va utilizzato il sale grosso con la pentola ancora bagnata e strofinare in modo delicato con un panno. Infine risciacquare per eliminare ciò che resta dell’aceto e del sale.

In conclusione, bruciare le pentole in cucina è un fastidioso inconveniente che capita a tutti almeno una volta nella vita, ma per fortuna esistono due prodotti del tutto naturali per risolvere il problema, sono l’aceto e il sale grosso. Usando questi ingredienti con il rimedio della nonna le pentole torneranno come nuove in pochissimo tempo.

Lascia un commento