Partiamo dal presupposto che i cuscini sono di fatto un accessorio fondamentale per il nostro letto e anche per il nostro riposo, è davvero impossibile andare a dormire senza averlo. Ora la cosa da prendere in considerazione è il fatto che ognuno poi decide di fare la scelta sul materiale da utilizzare.
Ad esempio il cuscino in lattice cosi come quelli di altri materiali tendono a sporcarsi con una grande frequenza una cosa che non può essere tollerate anche per via dell’igiene che poi entra a contatto con il nostro corpo e con la nostra faccia e con la nostra pelle. Insomma ci sono delle accortezze importanti.
Cuscino in lattice: come lavarlo
Il lattice è un materiale di origine naturale e sempre di più si sta diffondendo per l’utilizzo di cuscini e anche di materassi questo anche per via delle elevate prestazioni di confort che in pochi riescono a ottenere. Ma che cosa succede quando si devono lavare e si rischiano anche di rovinare.
E’ importante sapere che la cosa migliore da fare è quella di lavarli a mano, anche se il lavaggio in lavatrice è possibile nonostante sia sempre da fare con i dovuti accorgimenti, ricordandosi sempre di non mettere in funzione la centrifuga che potrebbe poi portare a dei danni di non poco conto,
E non finisce qua…
Per quello che concerne l’imbottitura, una volta che il cuscino è stato sfoderato, è bene mettere tutto quanto in una vasca con acqua che non sia troppo calda e con l’aggiunta anche del sapone per il bucato per poi fare in modo che tutto quanto si possa asciugare all’aria aperta con il tenpo necessario.
- Lavare il cuscino in lattice
- Tecniche e tempi
- Come fare per la parte interna
Poi è bene sapere che ci sono anche delle accortezze di non poco conto, ad esempio quando lo si fa asciugare tenerlo alla luce diretta del sole non fa altro che provocare un ingiallimento, senza contare che nel peggiore dei casi è possibile che si possa anche rovinare del tutto e sbriciolare.
Infine considerando che il lattice assorbe e tanto anche l’umidità il consiglio è quello di cercare di fare il lavaggio quando ci sta una bella giornata per fare in modo che la fase di asciugatura possa avvenire nel minore tempo possibile. Insomma delle piccole accortezze per non rischiare di rovinare il cuscino e non avere altri problemi anche inseguito con tutto il resto.