Quanto guadagna un carabiniere? Ecco le cifre ufficiali

Quando parliamo del carabiniere facciamo riferimento ad un pubblico ufficiale che vigila sulla sicurezza delle persone e che concorre al rispetto della legge. Proprio per questo motivo si tratta di un incarico di grande rispetto che non tutti possono portare a termine, in quanto servono delle doti speciali e anche un’adeguata preparazione. Ovviamente sono davvero tante le curiosità che aleggiano circa questa mansione.

Una delle tante riguarda proprio il guadagno del carabiniere poiché parliamo di una figura che si ritrova a svolgere molti compiti, alcuni dei quali lo possono esporre ad importanti pericoli. Cerchiamo quindi di capire in che cosa consiste il lavoro del carabiniere e soprattutto quanto questa figura possa arrivare a percepire in termini di stipendio.

Chi è e che cosa il carabiniere?

Quando parliamo di carabinieri ci riferiamo a delle persone che appartengono alle forze di polizia e la cui storia risale al 1814, quando questo ordine venne istituito da Emanuele I di Savoia. I carabinieri sono responsabili di moltissime azioni, in quanto devono garantire l’ordine pubblico, agire come polizia giudiziaria e soprattutto intervenire sul frangente militare e della difesa.

Sicuramente una cosa che crea molta confusione è la gerarchia che troviamo in questo settore poiché, appunto, ci sono molto figure che a seconda della loro importanza devono impartire oppure rispettare gli ordini. Parliamo quindi di un personale militare che riesce a specializzarsi in molteplici categorie e che quindi, dopo un periodo di studio e di messa alla prova sono pronti ad esercitare le loro funzioni nel totale rispetto della legge.

Quanto guadagna un carabiniere?

Dopo aver definito la figura del carabiniere è importante soffermarsi su tutti quegli aspetti che possono avere la loro importanza circa la decretazione ufficiale dello stipendio mensile del pubblico ufficiale in questione. Ovviamente non tutti i carabinieri percepiscono lo stesso stipendio perché bisogna prendere in considerazione gli elementi più diversi fra i quali:

  • Gli anni di esperienza
  • Il grado di appartenenza
  • Il luogo di lavoro

Per capire il valore dello stipendio mensile di un carabiniere bisogna esaminare fattori come ad esempio gli anni di esperienza in questo determinato lavoro poiché un carabiniere alle prime armi guadagna sicuramente meno rispetto ad uno che svolge questo incarico da tempo. Anche il grado di appartenenza può fare la differenza poiché, ovviamente, un appuntato avrà uno stipendio mensile inferiore rispetto ad un maresciallo o a un brigadiere. Nel primo caso si parla di un guadagno di circa 1.200 o 1.300 euro al mese mentre un maresciallo o un luogotenente possono arrivare a guadagnarne anche 2,000.

In ultimo, ma non per importanza, il luogo di lavoro della persona in questione poiché in Italia i carabinieri guadagnano molto meno che all’estero e lo stesso discorso può essere fatto a seconda del luogo di assegnazione del pubblico ufficiale. Chi ricopre la sua posizione all’interno dell’esercito guadagna certamente di più rispetto ai carabinieri che, invece, devono rispondere ad una caserma.

Lascia un commento