Come guadagnare vendendo foto online: la guida per principianti

I social media moderni hanno portato il concetto avanzato della condivisione di ogni forma di contenuto multimediale e parecchi di questi sono stati esattamente concepiti per ospitare le foto, dai concetti più generali fino a quelli più specifici. In un contesto sempre più naturalmente regolarizzato, dove anche i social sono fonti di guadagno potenziale è senz’altro possibile guadagnare vendendo foto online.

Esistono tantissime applicazioni per riuscirci utilizzando semplicemente il proprio smartphone ed impiegando un po’ di abilità, anche se data la “facilità” concettuale, è normale aspettarsi una grande concorrenza e quindi è ragionevole immaginare guadagni piuttosto risicati. Per questo possiamo utilizzare la seguente guida per iniziare, con i principali metodi e cose da sapere in merito.

Guadagnare con le foto

Fin dagli albori di internet esiste il concetto di diritti sulle fotografie personali, generalmente quelle non comuni, e proprio con i social come Instagram, Facebook e TikTok, solo per citare i più famosi e più improntati alle fotografie, è iniziata una vera e propria forma di domanda ed offerta ampia e diversificata. Come esistono portali per l’acquisto legale di fotografie, aquisendone i diritti.

Prima di tutto viene spontaneo chiedersi dove vendere le foto online e guadagnare? Questo non costituisce un problema anzi esistono decine e decine di portali totalmente regolarizzati che sono interessati, almeno potenzialmente, previa iscrizione gratuita, ad acquisire secondo vari parametri in percentuale le nostre foto, anche se non tutti sono vantaggiosi allo stesso modo.

Dove vendere le foto

Questi portali sono esattamente quelli che offrono fotografie apparentemente gratuite e compaiono facilmente sul web e sui motori di ricerca, identificarli è facile perchè spesso sono presenti i loro loghi o direttamente il nome del sito. Vendendo le foto presso questi portali (ne menzioneremo alcuni tra i più famosi è il modo più rapido per intefacciarsi a questo mondo:

  • Adobe Stock
  • Alamy
  • Shutterstock
  • Getty Images
  • IStock
  • Picfair
  • 500px

Tutti questi mantengono una politica relativamente libera ed hanno delle tariffe che permettono di selezionare in prima persona le tipologie di foto che hanno maggior tendenza. E’ il miglior modo per approcciarsi ad un contesto del genere, ed è possibile iniziare anche con uno smartphone di buon se non ottimo livello e passare poi via via ad una macchina fotografica vera e propria.

Utilizzare siti da meno libertà e non permette di massimizzare guadagni immediati, c’è bisogno di pazienza ed è utile diversificare, soprattutto all’inizio, e potenziare molto la propria capacità di “pubblicizzarsi” grazie proprio ai social media. Con il tempo potremo poi gradualmente sviluppare un nostro sito dove offrire foto magari su commissione.

Lascia un commento