Vecchie macchine da cucito: ecco quanto possono valere

Le macchine da cucire sono state in assoluto delle invenzioni speciali, forse adesso il loro utilizzo è minore ma un tempo erano un valido aiuto in casa anche per cercare di accorciare quelli che erano i tempi di lavoro delle donne che magari avevano a che fare con tante persone in famiglia.

Adesso le cose sono cambiate ma non è raro avere in casa ancora un pezzo di antiquariato del genere, ebbene qualora fosse è davvero importante non vagliare come prima opzione quella di gettare via tutto, anche per via del fatto che questo oggetto potrebbe davvero valere una grande fortuna. Ma entriamo nel dettaglio.

Macchine da cucito: a quanto ammonta il loro valore?

E’ passato quasi un mezzo secolo da quando sono state inventate le macchine da cucito ma ancora hanno una risonanza di grande rispetto, la tecnologia ha fatto passi da gigante, ma il valore storico della stessa è davvero fuori questione e infatti si potrebbe avere un tesoro in casa senza saperlo.

Il valore cambia a secondo del modello ma in linea di massima si parte da un prezzo di 100 o 150 euro per poi arrivare a 300 euro, fino ad arrivare a dei modelli che hanno anche il valore di 600 o 1000 euro. Insomma delle cifre davvero niente male considerando anche quanto sono antiche.

Cosa definisce il loro valore

La macchina da cucito che ha un valore maggiore resta sempre la Singer ma ovviamente come per ogni cosa servono sempre dei requisiti particolari per potere essere certi di avere tra le mani un vero gioiello. Ad esempio il valore aumenta se la macchina funziona ancora o se ha i pezzi originali.

  • Macchina da cucito
  • quanto vale
  • cosa determina il suo valore

Inoltre a determinare il valore sono anche gli anni in cui queste macchine da cucito sono state create e quindi ideate e poi anche se hanno una struttura semplice o se invece è più complessa e anche lo stato di conservazione continua ad essere un punto di forza necessario da tenere a mente.

Una cosa è certa, non è sempre detto che i tesori da avere in casa sono fatti solo di monete, chi ha fortuna di possedere ancora una macchina da cucito farebbe meglio a tenerla da conto anche per non rischiare di perdere qualcosa di davvero importante dal punto di vista economico ma anche affettivo e nostalgico. No ci sono davvero dubbi in merito al discorso.

Lascia un commento