Vecchi gettoni telefonici: ecco quanto valgono oggi

I gettoni telefonici sono stati per moltissimi anni uno strumento indispensabile per poter fare le telefonate. Essi sono stati l’unico modo per poter comunicare e per mettere in contatto le persone, mentre ad oggi sono oggetto dei desideri di molti collezionisti che vogliono arricchire le proprie collezioni. Ma quanto valgono oggi i vecchi gettoni telefonici?

In passato i vecchi gettoni telefonici venivano messi nei telefoni pubblici delle cabine telefoniche e così ci si metteva in contatto. Era un’altra epoca dove non esisteva il telefono cellulare, ma neppure gli smartphone e di conseguenza non c’erano le app di messaggistica istantanea, i social e tutti i sistemi ed i mezzi di comunicazione che abbiamo oggi.

Vecchi gettoni telefonici, ecco quanto valgono

I primi gettoni telefonici hanno fatto l’ingresso nel nostro paese a partire dal 1927 e sono stati messi in commercio dall Società Telefonica Interregionale Piemonte e Lombardia. Dopo l’ introduzione del primo gettone negli anni ne sono stati realizzati moltissimi e sono poi stati realizzati anche pezzi che sono da collezione.

I gettoni telefonici garantivano la possibilità di effettuare delle telefonate senza l’utilizzo delle monete. Il boom dei gettoni si è avuto poi negli anni Cinquanta ed il loro utilizzo è stato largamente diffuso fino agli anni Novanta quando poi si è lasciato spazio a poco a poco ai telefoni cellulari.

Il valore dei gettoni telefonici: ecco quanto valgono

I gettoni telefoni sono di facile riconoscimento perché sono di forma circolare ed hanno e sono realizzati in una lega di bronzo ed ottone. La particolarità è data dalle tre scanalature presenti sui bordi della moneta stessa e l’incisione di un numero su una delle due facce che sta ad indicare l’anno ed io trimestre di produzione. Vediamo quanto possono valere ad oggi i vecchi gettoni telefonici:

  • I gettoni più comuni: fino a 30 euri
  • I gettoni degli anni Venti e Trenta: possono valere fino a 250 euro
  • I gettoni con errori di stampa: possono valere più di 500 euro

Quello che fa la differenza e che aumenta il valore di scambio di un vecchio gettone telefonico è sicuramente lo stato di conservazione. Più il gettone telefonico è in perfetto stato maggiore è la possibilità di ricavo che si prospetta. È possibile vendere questi gettoni i nei mercatini dell’usato o su siti specializzati o su e commerce vari.

In conclusione, possiamo dire che i gettoni telefoni sono una passione per molti e per tale ragione molto collezionisti sono disposti a spendere cifre improntanti per aggiudicarsi qualche pezzo raro. I gettoni sono ormai pezzi unici che non sono replicabili e che quindi quando vengono ritrovati in fondo ai cassetti o nelle cantine possono far guadagnare una fortuna.

Lascia un commento