Magari i Millennian non sanno nemmeno di cosa parliamo, perchè sono nati negli anni degli smartphone, tablet, smartwatch, ma chi ha qualche anno in più saprà bene cosa era il Nokia 3310, un telefonino che ha fatto da apripista alla tecnologia insieme ad altri modelli, ma questo è stato sicuramente uno dei più venduti da quando è uscito in vendita nel 2000.
Il Nokia 3310 era il top del telefonini per chi all’epoca ne voleva possedere uno, era maneggevole, tascabile al punto giusto (altri erano enormi), ed in più aveva un segnale molto forte. Era l’epoca degli SMS e delle telefonate, non esistevano ancora nemmeno le fotocamere per scattare foto, ma possederlo era un privilegio.
Quanto vale oggi il Nokia 3310?
Molti ancora oggi conservano il vecchio Nokia 3310 per ricordarsi un tempo che non tornerà più, ma questo telefonino può valere un certo valore anche sul mercato, perchè molto ricercato dai collezionisti di questo genere. Di certo non si diventerà ricchi vendendolo, ma se il bisogno di soldi è più forte del valore affettivo, allora ci si può comunque guadagnare qualcosa.
Molto dipende dalle condizioni del telefonino, infatti se è ancora funzionante e magari nella confezione originale, varrà sicuramente di più di tutti gli altri, in più sono ricercati i modelli delle versioni limitate che essendo più rari hanno un valore maggiore, mentre se ha qualche ammaccatura dovuta agli anni, il valore scenderà sensibilmente.
Quanto sono pronti a pagare i collezionisti
Elencate le caratteristiche che deve avere un Nokia 3310 per i collezionisti, ora andremo ad elencare nello specifico quale può essere il costo di vendita di questo vecchio telefonino a seconda delle sue condizioni e dal funzionamento o meno. Non si potranno recuperare i soldi spesi all’epoca, ma qualcosa in tasca può comunque entrare. Ecco il valore:
- Ancora funzionante ma usato: tra i 20 e i 50 euro
- Nuovo e nella confezione originale: oltre i 100 euro
- Danneggiato o non più funzionante: tra i 10 e i 15 euro
Come si può notare le cifre di mercato non sono da capogiro, soprattutto perchè è molto difficile trovare chi abbia conservato il Nokia 3310 senza mai usarlo, ma tutto è possibile e chi vuole liberarsi di questo pezzetto di storia può venderlo magari per andarsi a mangiare una pizza. Sicuramente per molti il valore affettivo resta più alto di quello di mercato.
In conclusione, il Nokia 3310 ha dominato la scena dei vecchi telefonini all’inizio degli anni 2000 e ancora oggi sono in molti che lo costudiscono con cura, perchè all’epoca era il top della tecnologia. Ma se si decide di venderlo abbiamo elencato le caratteristiche che deve avere per raccogliere qualche decina di euro, tutto dipende da cosa si vuole fare con il vecchio ma mai dimenticato Nokia 3310.