Gratta e Vinci: ecco quanto si paga, incredibile

Tra le tante possibilità che ci consentono di sfidare la fortuna e tentare di dare una svolta alla nostra vita rientra anche quella offerta dai Gratta e Vinci dei veri e propri biglietti che dietro a un semplice gesto possono nascondere molto di più. La moda dei Gratta e Vinci ha sicuramente conosciuto un boom negli ultimi anni e sono davvero molte le persone che con un piccolo investimento hanno cambiato la loro esistenza.

Non tutti però sanno che in alcuni casi il Gratta e Vinci richiede il pagamento di una piccola imposta, soprattutto laddove fossimo dinanzi ad una vincita di un certo tipo e soprattutto nei casi previsti dalla legge. Di che cosa stiamo parlando? Se sei interessato a scoprire di più su questo argomento ti consigliamo di leggere questo articolo, in quanto parleremo delle cifre da corrispondere in caso di vincita al Gratta e Vinci.

Quante sono le possibilità di vincere al Gratta e Vinci?

Tra i metodi che consentono di dare un nuovo risvolto alla propria vita esiste anche quello offerto dai Gratta e Vinci, dei piccoli biglietti lucenti e colorati che dietro il pagamento di una piccola cifra possono regalarci grossi quantitativi di denaro. Parliamo di una sorta di lotteria messa a disposizione dallo Stato che rientra quindi in tutti i settori che hanno a che fare con il gioco d’azzardo poiché, in questo caso, vincere non dipende dalle capacità di una persona, ma solamente dall’avvento della dea bendata.

Esistono svariate tipologie di Gratta e Vinci che variano non solo per prezzo d’acquisto, ma anche per gioco e per tipologia di vittoria. I Gratta e Vinci attualmente disponibili partono dai 50 centesimi e permettono di giocare a uno o più giochi e in alcuni casi di avere diritto ad una rendita vitalizia che ci consentirà di non rimanere mai senza soldi. Ma effettivamente quante sono le possibilità di avere successo in questo gioco? Secondo gli ultimi sondaggi le possibilità di vincere al Gratta e Vinci aumentano notevolmente dinanzi ad acquisti più importanti, ovvero acquistando quei biglietti da 20 o da 50 euro. Ad ogni modo pare che attualmente ci sia 1 probabilità di vittoria ogni 4 Gratta e Vinci, anche se le cifre corrisposte non saranno molto consistenti.

Quanto si paga in caso di vincita al Gratta e Vinci?

Non tutti sanno che a seguito di un’importante vincita al Gratta e Vinci bisogna prendere in considerazione anche tutte quelle imposte e tutte quelle tasse che in qualche modo dovranno essere corrisposte allo stato e a tutti gli organi implicati in questa sorta di lotteria a premi. È quindi importante sapere che bisogna fare dei discorsi diversi a seconda della rendita che si andrà ad ottenere. Bisogna infatti sapere che:

  • Da 1 a 500 euro non si paga nulla
  • Bisogna corrispondere una tassa quando la vincita supera i 500 euro
  • Non sempre i soldi vengono corrisposti al momento

Come detto prima bisogna fare due discorsi diversi poiché qualora la vincita fosse compresa fra 1 e 500 euro non si deve nulla allo Stato, ma tutto quello che andiamo a vincere ci verrà donato senza il pagamento di alcun tipo di tassa e, molto probabilmente, anche nel momento in cui presentiamo il biglietto vincente a chi ce l’ha venduto.

Le cose si fanno leggermente diverse quando si vincono più di 500 euro in quanto, in questo caso, verranno trattenute dall’importo delle tasse che corrispondono al 20% dell’importo vinto. Si tratta di una regola che è stata introdotta nel Marzo del 2020 e che prevede anche dei tempi di accredito che possono arrivare anche a 7 giorni lavorativi, tempistica prima della quale è impossibile ottenere la somma vinta.

Lascia un commento