Con i pagamenti per mezzo di carta spesso è necessario stare attenti per non incappare in possibili truffe, specie quando si tratta delle carte prepagate. Perché, con le carte di credito o di debito il controllo da parte delle banche è sicuramente più massiccio, a differenza di quelle che definiamo prepagate poiché lì siamo a noi se e quanto caricare come importo con cui pagare.
Non significa che sempre c’è il rischio di finire sotto il mirino di gente malintenzionata, anzi. Diciamo che per non rischiare basterebbe non caricare molti soldi, e usare la Postepay in particolar modo solo in considerazione di piccoli pagamenti, ma su siti sicuri, dove le politiche di privacy garantiscono i nostri soldi. Vediamo però quali sono i rischi che si possono correre.
Pastepay, la prepagata più usata
La carta Postepay è la carta prepagata più usata e più ricercata, ma per diversi motivi. Ci sono sicuramente delle sicurezze sia nel caricamento che nell’utilizzo della carta fisicamente o con pagamenti online. Tutto ovviamente dipende da come la usiamo: sia chiaro, la Postepay ha motivo di essere usata solo se l’utilizzo avviene su siti sicuri, o comunque garantiti da politiche che tutelano la privacy degli utenti.
Tra i vantaggi dell’uso della Postepay c’è poi anche la facilità di ottenerla, perché non serve un conto corrente a cui deve essere ricollegabile e puoi richiederla presso le Poste Italiane, ma anche presso i negozi e punti vendita autorizzati. Non ci sono canoni mensili, e le commissioni sono solo per caricare o prelevare gli importi presenti sulla carta. Inoltre, è garantito un certo controllo sulle spese, proprio per il fatto di caricare quanto si vuole e quando si vuole.
Ma cosa succede se viene truffato?
Purtroppo le risorse dei criminali sono sempre molteplici e non mancano momenti durante i quali può capitare che avvengano delle dinamiche tali per cui questi riescono ad entrare in possesso dei tuoi dati e prelevare (o usare online) quanto è presente sulla tua PostePay. Un guaio, ma possiamo dirti come poter evitare questi inconvenienti presentandoti i motivi che spingono i malviventi a prendere i tuoi soldi; ecco come fanno:
- un mezzo molto semplice è l’email: i truffatori infatti si fingono abilmente delle Poste Italiane e ti chiedono di cliccare su link illegali, dove fornisci involontariamente i tuoi dati personali e quelli della tua carta. Ricorda: Poste Italiane non manda email di questo tipo!
- Siti web falsi: sono ormai in numero sempre più crescente, e servono per raccogliere dati sensibili. Controlla in questi casi sempre l’URL di partenza
- Accesso non autorizzato: il truffatore può essere un abile hacker, in grado di ottenere le credenziali del tuo account online, e da lì entrare in possesso di tutto ciò che ti riguarda.
- Truffe telefoniche: fai attenzione alle risposte che dai. Un sì di troppo spesso ti si può ritorcere contro.
Per proteggere i tuoi soldi sulla Postepay, il primo consiglio che vogliamo darti è quello di non caricare mai tantissimo denaro. Limitati proprio a coprire le spese per fare gli acquisti necessari e poi non caricare altro. Anche quando sei dentro qualche sito che non hai mai visto, procedi con cautela, cercando notizie su questo particolare sito per capire se esiste o può essere una truffa bell’e pronta.
Inoltre, per essere sicuri sull’invio di email o messaggi di testo particolari, è bene rivolgersi allo sportello di Poste Italiane più vicino per capire se ci sono state delle manomissioni sui tuoi dati ed essere certo, quindi, di poter continuare ad usare la tua carta prepagata in tutta sicurezza, senza il rischio di diventare soggetto di truffe.