Antichi orologi da collezione: quanto possono valere oggi?

Gli orologi sono degli oggetti da collezione davvero speciali che non passano mai di moda ma che, anzi, riescono ad acquisire valore con il trascorrere degli anni, diventando dei cimeli preziosi per ogni tipo di collezione. Questo discorso vale soprattutto per gli orologi in edizione limitata o per quelli che vengono prodotti per celebrare eventi commemorativi o situazioni speciali che non si presenteranno più.

Alcuni degli accessori più quotati che fanno parte di questa categoria sono proprio gli orologi più antichi, bellissimi pezzi di rara fattura che grazie alle loro caratteristiche possono fare gola agli esperti che non possono fare a meno di esibirli nelle loro vetrine. Ma che cosa possiamo dire circa gli antichi orologi da collezione e soprattutto quanto possono valere al giorno d’oggi? Scopriamolo insieme!

Da che cosa si riconosce il valore di un orologio da collezione?

Attualmente sono davvero tantissimi gli orologi che si trovano in circolazione e che possono avere un valore più o meno alto a seconda delle loro caratteristiche e anche in base alla casa di produzione. Anche l’anno di realizzazione ha il suo peso nella quotazione finale del prodotto, in quanto più un orologio è vecchio e più sarà alto il prezzo finale di vendita e ogni potenziale guadagno.

Ci sono davvero tantissime caratteristiche che ci fanno presumere la buona qualità di un orologio. L’eleganza è il primo parametro da valutare in quanto la precisione nell’eseguire i dettagli e il lusso utilizzato per realizzare un orologio possono dirci molto sulla fattura dello stesso. Eventuali decorazioni a mano e la presenza di più funzioni fanno aumentare il valore dell’orologio stesso, così come cinturini di alta classe e tutti gli ingranaggi che possono far presumere una grande accuratezza nella scelta dei materiali.

Quanto possono valere oggi gli antichi orologi da collezione?

Bisogna partire dal presupposto che gli orologi antichi hanno un grande valore e che quindi, qualora questi fossero in ottime condizioni, potrebbero offrire un lauto guadagno a chi li possiede e decide di venderli. Per capire però il valore attuale di un orologio di questo tipo è bene soffermarsi sulla presenza di alcuni fattori che andranno approfonditi uno alla volta. Parliamo di:

  • Condizioni e funzionalità dell’orologio
  • Rarità del modello
  • Marchio
  • Materiali
  • Aspetto estetico

Un orologio in ottime condizioni e in grado di offrire tutte le funzionalità di cui dispone verrà sicuramente valutato maggiormente rispetto ad un suo gemello che però non riesce a portare a termine il suo lavoro. Anche un modello raro ed estremamente ricercato può comportare un guadagno più ampio rispetto ad un orologio che può essere reperito con facilità.

Che cosa dire poi del marchio, in quanto alcuni brand sono certamente più ricercati di altri e qualora fossero di lusso farebbero salire enormemente la quotazione dell’orologio da collezione. Citiamo infine i materiali di realizzazione poiché l’oro è sicuramente valutato maggiormente rispetto all’acciaio. Da ultimo l’aspetto estetico, o meglio il design di un orologio, che può risultare unico nel suo genere o appartenente ad una determinata collezione. Ad ogni modo gli antichi orologi da collezione possono valere davvero una fortuna, in quanto si passa da 200 euro a diverse migliaia di euro per un singolo esemplare.

Lascia un commento