Digitale terrestre: ecco i tre canali che non potrai più vedere

Da qualche tempo a questa parte c’è in atto una vera e propria rivoluzione che riguarda il cambiamento del sistema tv, legato all’uso del Digitale Terrestre. Si tratta di un modo volto a migliorare la qualità video e audio e dare un impatto che metta anche la televisione italiana al passo coi tempi, grazie anche alle politiche messe in atto dalle tv private.

Questo cambiamento chiaramente ha avuto un impatto negativo soprattutto sugli utenti, che si trovano a fare i conti con qualcosa che molti non sanno nemmeno gestire. E questo avviene purtroppo perché non c’è modo di adattare spesso il cambiamento del sistema alle televisioni vecchie, che risultano essere obsolete e non più inclini a mutamenti in atto.

In che cosa consiste questo cambiamento?

Innanzitutto, si tratta di un cambiamento che verte sullo spostamento del sistema DVB-T1 al sistema DVB-T2, un passaggio diciamo del quale ormai si sapeva da tempo e che si sta attuando lentamente per non stravolgere tutto all’improvviso e rendere più complicato di quello che già è l’adattamento degli utenti alla nuova gestione.

Ovviamente se le televisione che possediamo in casa non supportano il nuovo sistema, sarà necessario optare per altri rimedi, ovvero acquistare un decoder del Digitale Terrestre per poter continuare a usufruire del servizio, o addirittura cambiare letteralmente la televisione, con una nuova, sicuramente più all’avanguardia e già pronta al nuovo sistema.

Cosa succederà?

Ricordiamo che il cambiamento sta avvenendo con molta lentezza, e tutto sta seguendo un iter piuttosto semplice e lineare, che non intende andare a velocizzare o ad anticipare nessuna fase, se non quella volta al miglioramento del servizio. Quindi, procedete con estrema calma e non preoccupatevi. Ma prestate attenzione a quello che succederà:

  • alcuni canali non ci saranno più, perché non adatti al cambiamento
  • la qualità video e audio migliorerà sensibilmente
  • le tv proporranno nuovi programmi e nuovi sistemi

Insomma, tutto è volto in senso positivo, guardando in prospettiva futura, alla ricerca di qualcosa che sia sono buono e non solo adatto a ciò che ci viene richiesto dalla tecnologia che avanza e si migliora. Pertanto, cerca di adattarti a questo miglioramento, puntando su qualcosa che ti sia di aiuto e ti permetta di continuare a guardare i tuoi programmi preferiti.

Ricorda: c’è ancora tempo perché tu possa davvero adattarti a questi cambiamenti, infatti tutto ancora è in continuo divenire, sebbene si sia già giunti a un buon livello di trasformazione del nuovo sistema. Questo però ti sarà utile per poter finalmente guardare verso il futuro, cambiando la tua televisione non più adatta ai nostri tempi. Il futuro è alle porte, e tutto dipende dalle nostre scelte.

Lascia un commento