Come caricare i documenti su IT Wallet: la guida definitiva

Quante volte hai sognato di tenere tutti i tuoi documenti e carte a portata di cellulare, senza il bisogna di cercare nel tuo portafogli, con anche il rischio di perderle? Adesso tutto questo è possibile, tramite l’introduzione di una nuova funzione dell’app IO denominata con il nome di IT Wallet.

Tutti noi ci ricordiamo la comparsa dell’app IO sui digital store durante la fase di piena pandemia di Covid 19. Si è voluto, quindi, dare una nuova funzione a questa applicazione, in modo da renderla più produttiva: nasce, così, IT Wallet il portafogli digitale. Ma come si caricano i documenti su di esso?

IT Wallet: come caricare i documenti

Per iniziare questo processo, bisogna innanzitutto scaricare l’App IO sul proprio cellulare. A questo punto, sarà l’applicazione stessa a richiedere di effettuare l’accesso, che può avvenire sia tramite riconoscimento facciale, impronta digitale, sequenza numerica. In alto a sinistra, troverete la sezione messaggi. Qui dovrete premere su “Novità: Documenti su IO”, per poi premere inizia.

L’applicazione chiederà di identificarvi nuovamente tramite SPID e, una volta consentito l’accesso, dovrete verificare che i vostri dati siano corretti. Ad uno a uno bisognerà inserire il documento interessato. Per aggiungerlo in maniera effettiva, bisogna premere su “Continua“, e poi su “aggiungi al portafogli“, ed il gioco sarà fatto. Tutto il processo deve essere ripetuto per ogni singolo documento che si intende aggiungere nel portafogli digitale.

Quali documenti si possono aggiungere su IT Wallet?

L’introduzione di IT Wallet consiste in un grande passo in avanti per la popolazione italiana, avvenuto a partire dal 4 dicembre del 2024. Ogni singolo documento aggiunto andrà a sostituire validamente, con modalità digitali, i documenti fisici che possediamo già di base. I documenti che si possono aggiungere su questa applicazione sono:

  • Patente di guida;
  • Tessera sanitaria;
  • Tessera europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità;

Una menzione particolare deve essere fatta nei confronti della patente di guida. Essa potrà essere mostrata tramite IT Wallet soltanto sul territorio nazionale, al fine di dimostrare di essere abilitati ed idonei alla guida automobilistica, nel caso in cui si venga sottoposti ad un controllo da parte delle autorità competenti.

A quanto pare, il fine ultimo dell’introduzione di questa applicazione è quello di stare al passo coi tempi e di riuscire a poter utilizzare molto più facilmente questi documenti anche in paesi esteri. Come già detto, si tratta di una grande evoluzione per il popolo italiano che da ben 2 giorni più usufruire più comodamente dei propri documenti.

Lascia un commento