Libretto di circolazione: se c’è questo simbolo rischi multe altissime

Il libretto di circolazione è uno di quei documenti fondamentali che ci viene consegnato al momento dell’acquisto di una nuova automobile o quando si esegue il passaggio di proprietà su una usata. Si tratta di un documento essenziale per tutti i veicoli, poichè contiene al suo interno tutte le informazioni relative alla vettura e ci permette così di circolare legalmente in strada.

Si tratta di uno dei documenti richiesti all’atto di un controllo da parte delle forze dell’ordine e una delle frasi più comuni che capita di sentire, infatti, è “favorisca patente e libretto”. Ma cos’ha di speciale questo documento, effettivamente? Si tratta di un vero e proprio documento d’identità del veicolo e ne garantisce la conformità alle norme della sicurezza stradale.

Attenzione ad averlo sempre con noi alla guida

Poichè il libretto è assolutamente indispensabile alla guida, come abbiamo scritto poc’anzi, è fondamentale acquisire da subito l’abitudine ad averlo sempre con noi, quindi meglio conservarlo in un luogo sicuro, ma accessibile facilmente, come il vano portaoggetti dell’auto o all’interno di una custodia adeguata. Così facendo vi risparmierete il rischio di scordarlo a casa.

Putiamo caso che doveste essere fermati e non aveste con voi il libretto di circolazione, al momento del controllo da parte delle forze dell’ordine potreste incorrere in una sanzione amministrativa nonchè anche, in casi particolari, a problemi di natura legale. Si può persino arrivare al sequestro del veicolo, che però verrà rilasciato non appena verrà esibito il documento.

Occhio al simbolo

Il libretto di circolazione, oltre ai dati inerenti la nostra vettura, racchiude al suon interno anche tutta una serie di codici e di simboli che possono fornire informazioni circa la possibilità o meno per il veicolo di circolare tranquillamente. Diversi simboli, ifnatti, possono andare a segnalare restrizioni o eventuali problemi riscontrati che impediscono alla vettura di circolare come accadrebbe normalmente.

  • veicolo sospeso
  • revisione scaduta
  • divieto di circolazione
  • modifiche alla vettura non autorizzate

Il primo viene rilasciato da parte delle forze dell’ordine a seguito di un controllo non andato bene e deve dunque essere sanato il prima possibile. Revisione scaduta serve a indicare che il vostro mezzo, purtroppo, non ha superato la revisione periodica e dovrete sistemarlo per farla rifare. Il divieto di circolazione viene applicato per indicare, appunto l’impossibilità della vettura di circolare in alcune zone.

L’ultimo simbolo indica la presenza di modifiche illegali e verrà rimosso solo dopo la loro rimozione e controllo delle forze di polizia. Questi, quindi, sono i simboli principali che potreste riscontrare sul libretto e a cui dovete prestare molta attenzione. Qualora dovesse essere presente uno di essi, evitate di utilizzare il mezzo compromesso poichè potreste rischiare severe punizioni. Può capitare, comunque, che tali simboli siano frutto di un errore da parte dell’ente che vi ha rilasciato il documento, dunque è sempre il caso di informarsi.

Lascia un commento