Hai questo antico dollaro con questo personaggio? Ecco quanto vale

Un antico dollaro costituisce una forma collezionistica molto amata, naturalmente soprattutto negli Stati Uniti, patria di questa valuta tradizionalmente tra le più affidabili e diffuse al mondo, ma anche in Europa continuano a svilupparsi contesti collezionistici di grande, anzi enorme respiro che sono alla ricerca di esemplari come quello di oggi.

Si tratta in realtà di un centesimo di dollaro, concetto che ancora di più evidenzia come un esemplare già ai tempi della produzione potesse essere considerato di valore solo discreto, al giorno d’oggi può invece considerarsi di enorme impatto collezionistico, e perchè no, in alcuni casi può anche arricchirci in modo inaspettatamente importante. Di quale si tratta?

Cerca il personaggio famoso sui dollari

I centesimi di dollari americani sono tra le monete oggi meno apprezzate, a causa di una forma di fenomeno che riguarda anche l’Italia dall’arrivo dell’euro: la moneta da 1 centesimo di dollaro, conosciuta come penny ha un valore così ridotto da essere spesso evitata anche nel cambio comune e nella spesa di tutti i giorni, un po’ come accade per gli esemplari da 1 e 2 cents di euro.

Se questi ultimi non sono neanche più coniati in Italia, i penny americani sono invece sviluppati ancora oggi, e ciò avviene, seppur con varie “formule” e dimensioni addirittura dalla fine del settecento. I penny coniati dal 1909 ad oggi sono molto facili da riconoscere in quanto facilmente identificabili nel volto di Abramo Lincoln, 16° presidente degli Stati Uniti nonchè figura fondamentale per la storia degli States.

I centesimi di dollaro più interessanti

I Penny che in questo caso sono apparentemente tutti uguali e recano questa importante figura storica, ma in realtà da oltre 100 anni le emissioni sono state anche diverse seppur in piccoli dettagli. Almeno in teoria i pezzi più vecchi sono ancora dotati di corso legale ma alcuni esemplari particolarmente difficili da trovare e possono valere parecchio:

  • I centesimi con Lincoln del 1918 non sono rari ma trovarli in ottimo stato può portare ad un guadagno tra circa 100 fino a 800 euro
  • Valore tra 1500 fino a 2100 euro per gli esemplari del 1924, 1925 e 1926, a patto di trovarsi in eccellente stato di conservazione

Se abbiamo la possibilità di mettere le mani sui penny americani, quindi i centesimi da 1 sempre con Abramo Lincoln di anni particolari come il 1914 possiamo aspettarci una valutazione molto importante anche di varie migliaia di euro a seconda dello stato: anche in questi anni così lontani la tiratura non è stata banale ma trovare pezzi in stato eccellente è molto raro.

Esistono anche pezzi coniati in maniera particolare come alcune migliaia di esemplari da 1 centesimo di dollaro del 1944 che non presentano la naturale forma di colore ramato essendo infatti costituiti da acciaio quindi hanno un colore tipicamente grigio o grigio brillante. Data la rarità questi esemplari possono valere fino a oltre 100 mila euro.

Lascia un commento