Quanto guadagna un medico di base? Ecco le cifre ufficiali

Il medico è una figura fondamentale per tutti i suoi pazienti. I medici di base poi, riescono a essere dei punti di riferimento per tutti coloro che soffrono di malattie croniche e hanno un costante bisogno di aiuto per superare i malanni della vita. Si tratta quindi di una professione nobile che richiede un grosso impegno.

Tuttavia, non tutti conoscono quella che è la paga effettiva di questo professionista. In Italia, quanto guadagna un medico di base? Ecco tutto quello che c’è da sapere, così da comprendere qual è solitamente la paga mensile che il dottore potrebbe percepire in base a diversi fattori e alla sua esperienza.

Medico di base, ecco quanto potrebbe arrivare a guadagnare

Il medico di base ha uno stipendio che varia a seconda di diversi fattori. In primo luogo, il numero dei pazienti è fondamentale per stabilire la paga che un medico di base potrebbe prendere ogni mese. Solitamente, un medico può avere un massimo di 1500 pazienti. In questi casi, si definisce un medico massimalista.

La paga per ogni paziente ammonta a circa 35 euro lordi. Questo significa che in un mese il medico di base riceve uno stipendio di circa 4.300 euro lordi e in un anno il suo compenso lordo sarà di 52.500 euro. Tuttavia, questa paga può variare anche a seconda dell’esperienza e dell’anzianità del medico.

Gli altri casi da considerare

Ci sono poi anche altri casi da considerare quando si parla di stipendio di un medico di base. Infatti, se un medico ha un numero di 500 pazienti, allora per ogni paziente percepirà una paga di 70 euro lordi. Dunque, in questo caso la paga lorda mensile ammonterà a circa 2.900 euro. Questi guadagni però riguardano:

  • La quota degli assistiti;
  • Non tengono conto della reperibilità notturna.

Ma quali sono i dati e le statistiche in Italia quando si parla di medici di base? Ovviamente, ci sono delle statistiche da considerare quando si parla di medici effettivi e dei loro guadagni reali. Secondo alcune statistiche, un medico di base in Italia guadagna 71.500 euro lordi l’anno. Tuttavia, questo dato si riferisce a coloro che hanno meno di 3 anni di esperienza.

Che dire invece dei medici più anziani, quelli che sono in servizio già da diversi anni? Come si può facilmente immaginare, la paga lorda per questi professionisti si alza ulteriormente. Un medico di base con più di 10 anni d’esperienza può arrivare a guadagnare circa 150.000 euro lordi all’anno. Tuttavia, questi valori non dovrebbero stupire perché in altri paesi la paga dei medici è ancora più alta.

Lascia un commento