Sei un utente telefonico Iliad ed hai notato che nel corso delle ultime ore c’è stato un totale disservizio della tua rete telefonica? Sappi che non sta succedendo soltanto a te! È ormai da un paio di giorni che i servizi telefonici forniti da Iliad, hanno subìto delle molteplici anomalie.
Iliad, una società di telecomunicazioni di origini francesi, è stata quindi oggetto di grande disagio nelle ultime ore, che ha interessato più persone in più città della penisola italiana. Ma che cosa è accaduto nello specifico? E che cosa bisogna fare qualora la nostra rete non funzionasse in modo corretto?
Disservizio Iliad: cosa è accaduto?
A partire da metà mattinata di martedì 3 dicembre 2024, in una fascia oraria compresa tra le nove e trenta e le dieci e trenta del mattino, numerosi utenti hanno iniziato a segnalare in massa una totale assenza di accesso alla rete telefonica Iliad. Pare che il picco di segnalazioni si sia verificato intorno alle 10, arrivando ad essere più di 10 mila.
Le segnalazioni in questione lamentavano soprattutto delle anomalie con la connessione ad internet, quindi con il 4G. Altri utenti, inoltre, sembra abbiano segnalato delle anomalie anche con la ricezione e l’invio di telefonate e, anche casi ancora più drastici, con una totale assenza di connessione con la rete del gestore in questione. Ciò è valso sia per le rete mobile che per quella fissa.
Cosa fare se la rete non funziona?
Attualmente, la compagnia è riuscita a risolvere gran parte del problema di DOWN totale, e la maggior parte degli utenti sono riusciti a ritornare ad una condizione normale. Alcuni lamentano ancora dei rallentamenti, specie con la connessione ad internet e quindi l’azienda sta continuando con la risoluzione del problema. Le città italiane principalmente colpite dall’ Iliad DOWN sono state:
- Bologna;
- Bari;
- Milano;
- Firenze
- Roma;
Gli utenti appartenenti alla rete telefonica Iliad sono sempre rimasti contenti della qualità del gestore in questione. Proprio per tale ragione, il totale DOWN di ieri ha gettato la maggior parte delle persone interessate nello sconforto. Tuttavia, l’azienda si è prontamente interessata alla tutela del cliente, ripristinando una condizione di normalità.
Quando capitano delle situazioni del genere, in realtà non c’è molto che si possa fare: si parte con contattare l’assistenza al numero 177, che è gratuito. Ed, inoltre, le segnalazioni tempestive possono sicuramente aiutare per fare in modo che gli operatori riescano a risolvere il problema nel minor tempo possibile, riconfermando la qualità del gestore!