Un nuovo bando per operai forestali con licenza media è stato indetto e si tratta di una grossa occasione poichè trattasi di lavoro con contratto a tempo indeterminato. Il concorso si rivolge a candidati interessati a posizioni legate principalmente alla manutenzione e alla gestione delle aree forestali italiane, dunque un settore importante per quanto riguarda la salvaguardia e tutela di ambiente e territorio.
Tra i requisiti richiesti, ovviamente, il possesso di licenzia media ma non solo; è richiesta cittadinanza italiana o di paesi aderenti all’Unione Europea, nonchè un età minima di 18 anni sino ad un massimo di 43. Richiesta è inoltre l’idoneità fisica, certificata dal medico competente, per lo svolgimento di attività lavorative forestali, l’assenza di condanne penali, il godimento dei diritti civili e il possesso di patente di categoria B.
Come presentare la domanda
Sarà possibile inoltrare domanda di partecipazione al concorso esclusivamente in modalità online, tramite l’utilizzo dell’identità digitale (SPID, CIE etc.) presso il sito ufficiale dell’Agenzia Forestale Regionale (AFOR). Al momento dell’iscrizione sarà inoltre necessario il pagamento della tassa di partecipazione pari a 10,00 euro. Le scadenze e ulteriori dettagli possono essere ricercati nel bando pubblicato sul portale dell’ente.
Ricordiamo che gli operai forestali svolgono un ruolo essenziale nella salvaguardia del territorio nazionale, contribuendo alla prevenzione di disastri naturali come incendi e frane e al loro arginamento. L’iniziativa può rappresentare una possibilità concreta di lavoro stabile e, al contempo, un sostegno importante al benessere quotidiano della popolazione e della fauna regionale.
Compiti e modalità di selezione
Vediamo adesso quali sono gli incarichi che competono, nel concreto, gli operai forestali in modo da dare a chiunque desiderasse diventarlo un idea di cosa ciò comporterà nel futuro: manutenzione forestale, taglio e gestione dei boschi, sistemazione idraulica e agraria; prevenzione incendi, monitoraggio e interventi per la protezione delle aree verdi; rimboschimento, ripristino di aree degradate e miglioramento delle foreste esistenti. Per quanto riguarda invece le modalità di selezione:
- prova pratica
- prova orale
Per quanto riguarda la prova pratica, i candidati dovranno dimostrare una buona capacità per quanto riguarda l’uso delle macchine e delle attrezzature forestali (macchine ed attrezzatuer agricole o forestali semplici e/o semoventi), di saper realizzare le lavorazioni più comuni nelle attività forestali e di bonifica e di saper usare le attrezzature necessarie per la repressione degli incendi boschivi.
La prova orale, invece, si articolerà in forma colloquiale in cui i partecipanti dovranno dimostrare le proprie conoscenze circa diversi ambiti quali l’ambiente agro-forestale, le tecniche di ingegneria naturalistica e lavori in alveo, la sicurezza nei luoghi di lavoro, le tecniche di prevenzione e repressione degli incendi boschivi e le sistemazioni idraulico-forestali.