Un bonus legato alle pensioni per alcune forme di cittadini che ne hanno diritto è previsto per il mese di dicembre 2024, già piuttosto importante considerando l’ambito della tredicesima ed altre, ultime applicazioni prima dell’anno nuovo. Si tratta di una misura conosciuta già da molti anni ma che non sempre viene considerata come abituale.
Una vera e propria forma di aggiunta alla pensione di dicembre 2024 che in molti avranno già ricevuto o sono in procinto di ricevere una ulteriore “aggiunta effettiva” al tradizionale compendio di importo di fine anno, quindi pensione, tredicesima ed altri bonus potenziali. Naturalmente esistono dei requisiti che sono calcolati in base al reddito. Chi può ottenere questo bonus pensioni da circa 160 euro?
Pensione “aggiuntiva”
A dicembre 2024 quasi mezzo milione di pensionati riceverà poco più di 154 euro aggiuntivi che sono calcolati anche in un contesto esentasse, importo che viene considerato “figlio” di un disegno di legge datato 2001, quindi risulta essere applicativo da molti anni a questa parte e viene concepito come una forma di aiuto ulteriore per i pensionati con i redditi bassi.
Infatti possono ottenere questa cifra esclusivamente se il pensionato misura un reddito annuo non superiore a 7781,93 euro, mentre se è presente il coniuge il limite è di 23.345,79 euro. Esiste una forma di limite di reddito singolo pari a poco meno di 8000 euro che permette al singolo pensionato di ricevere questo bonus solo in forma leggermente ridotta.
A chi spetta e a chi no
Non tutti i titolari di pensione tradizionale, anche se rispettano i limiti economici menzionati poco sopra, si tratta infatti di un trattamento integrativo aggiuntivo che viene erogato solo a coloro che godono di una pensione lavorativa standard ottenuta in qualsiasi modo attraverso il calcolo dei contributi, mentre sono esenti da questa applicazione le seguenti categorie:
- I titolari di pensione sociale
- I titolari NASPI o Ape Sociale
- Titolari di assegno Fornero
- Le pensioni ottenute con il cumulo progressivo
Possono invece ottenerla in dicembre 2024 anche gli autonomi, ed i dipendenti privati oltre a coloro che sono iscritti alle casse professionali. Dicembre è anche utilizzato per regolarizzare per l’ultima volta l’anno eventuali trattenute oppure somme che non sono state adeguatamente calcolate con precisione, quindi alcuni pensionati potranno ricevere importi tra i 100 ed i 150 euro.
Rientrano in questa categoria chi ha compiuto 64 anni quest’anno, nella seconda metà del 2024, che sono quindi sottoposti ad una forma di riequilibratura e regolazione dei redditi. Chi invece ha ottenuto “troppo” nel corso del 2024, verrà sottoposto a qualche leggera trattenuta che sarà portata avanti proprio sulla mensilità di dicembre 2024.