Il telepass è oggi uno degli apparecchi tecnologici più usati. Sono in molti, infatti, coloro che sottoscrivono un abbonamento con Telepass in modo da saltare le file che, tipicamente, si formano di fronte i caselli autostradali ed evitare così ritardi. Si tratta, dunque, di un dispositivo eccezionale per chi odia il traffico e cerca di evitare gli ingorghi.
Ma come funziona nel dettaglio? Ebbene, non tutti lo sanno ma di solito il Telepass emette due bip al momento di attraversare un casello autostradale. Si tratta di un segnale che dal vostro apparecchio arriva alla sbarra e vi permette così di passare. Ma non è tutto qui, ovviamente. In questo articolo vedremo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cosa significa quando emette tre bip?
Il Telepass, l’apparecchio che teniamo all’interno del nostro veicolo, fa uso di diversi segnali acustici per farci sapere delle informazioni; abbiamo visto che, quando ne emette due è possibile attraversare i caselli. Si tratta di funzioni semplici che ritroviamo anche in altri oggetti come Mooney Go o Unipol Move. Ma che significa quando sentiamo tre bip al posto di due? Nulla di allarmente.
Quando il nostro Telepass emette 3 bip vuole semplicemente segnalarci che la batteria si sta scaricando o è scarica e dunque bisognerà cominciare ad attivarsi per risolvere il problema prima di ritrovarsi sprovvisti di fronte il prossimo casello autostradale e non sapere che fare. Il cambio delle batterie, comunque, non è nulla di eccessivamente grave.
Come e quando sostituire le batterie
Ovviamente, oltre ai 3 segnali acustici, è possibile analizzare altri elementi per rendersi conto che forse è arrivato il momento del cambio batteria per il nostro Telepass, come ad esempio far caso al tempo di utilizzo, da quanto è in nostro possesso, e dalla frequenza d’utilizzo, quanto lo usiamo in media. In ogni caso, che fare quando arriva il momento? Dobbiamo, nell’ordine:
- Contattare il servizio di assistenza Telepass
- Fare domanda per la sostituzione del dispositivo
Non è possibile, infatti, cambiare solamente le batterie interne all’apparecchio. Una volta fatto richiesta, comunque, l’assistenza si muoverà velocemente per fornirvi un nuovo Telepass pronto all’uso. Oltre ai 3 bip, però, potrebbe anche capitare di sentire un suono acuto e prolungato al momento dell’attraversamento del casello. Qualora sentiate tale segnale, allora c’è un problema.
Il problema, purtroppo, è che il pagamento non è andato a buon fine. In tal caso può essere interessante verificare i movimenti, tramite apposita App, e far caso ad anomalie o eventi sospetti. In questi casi è sempre meglio mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti e spiegare la situazione in modo da chiarire tutto il prima possibile.