Quanto vale una sterlina d’oro? La risposta lascia senza parole

È inutile negarlo: quando pensiamo all’oro si materializza nella mente l’idea di ricchezza, motivo per cui ogni elemento realizzato con questo materiale risulta essere di eccellenza e di lusso. Gli oggetti in oro sono davvero apprezzati sotto ogni fronte e alcuni di questi acquisiscono ancora più valore se pensiamo alla loro importanza sotto il frangente storico e culturale.

Un chiaro esempio di questo discorso può essere quello relativo alla sterlina d’oro, una moneta che vale davvero tantissimo non solo per il fatto di essere stata realizzata con loro, ma proprio per la grande storia che racchiude in pochissimo spazio. Ecco, dunque, qualche curiosità su questo conio e soprattutto circa il suo valore ai giorni nostri.

Qualche curiosità sulla sterlina d’oro

Quando parliamo di sterlina d’oro parliamo di un elemento che ha sicuramente fatto la storia e quasi sempre non possiamo che pensare alla leggenda di San Giorgio, grande eroe che si è affermato per l’uccisione del drago. In effetti è proprio questa l’incisione che da sempre compare sulla sterlina d’oro, un disegno che è stato realizzato da Benedetto Pistrucci e che da quel momento è diventato un caposaldo della storia dell’uomo.

Sicuramente possedere una moneta simile non è una cosa da tutti i giorni, in quanto si tratta di un vero e proprio capitale il cui valore non è rappresentato solamente dall’oro, ma dalle quotazioni della borsa che, come ben sappiamo, possono variare di giorno in giorno. Si tratta quindi di un vero e proprio investimento che potrebbe fare la differenza per il suo fortunato possessore non solo in termini di guadagno, ma anche di prestigio.

Quanto vale oggi la sterlina d’oro?

Dal momento in cui è stata realizzata sono davvero tanti i cambiamenti che hanno caratterizzato la sterlina d’oro e il suo valore, elemento che ha subito oscillazioni e fluttuazioni fino ad oggi. Sicuramente si tratta di un bene di lusso che fa gola a qualsiasi collezionista, motivo per cui bisogna prendere in considerazione l’idea di venderla poiché potremmo pentircene in futuro. Ad ogni modo per determinare il valore della sterlina d’oro bisogna focalizzarsi su alcuni fattori:

  • L’edizione della moneta
  • Le sue condizioni al momento della vendita
  • Il costo dell’oro in quel dato momento storico

Il primo fattore da considerare è proprio l’edizione della moneta, in quanto più questa sarà antica e più saranno alte le probabilità di trarre guadagno dalla vendita della stessa. Per i collezionisti poi ha un grandissimo valore anche la condizione dell’oggetto nel momento della vendita, in quanto se la moneta verrà ceduta in condizioni ottimali sarà più alta la valutazione del numismatico dinanzi alla stessa.

Citiamo infine il valore dell’oro in quel dato momento storico poiché tutti sappiamo che questo materiale a dir poco prezioso non viene valutato nella stessa maniera ogni giorno, ma molto dipende dalla richiesta e dalla domanda dello stesso oltre che dalla funzionalità della borsa internazionale. Attualmente però il valore medio di questo oggetto si aggira intorno ai 700 euro.

Lascia un commento