Fare il maresciallo dei Carabinieri probabilmente non è solo un lavoro ma è una vera missione, qualcosa che si deve fare con grande serietà e che di fatto non può accettare degli sbagli. Ma la domanda che sorge spontanea e che oggi ci poniamo ha a che fare con i suoi guadagni.
A quanto potrebbe infatti ammontare lo stipendio di un Maresciallo, è bene sapere che si tratta sempre di un ruolo di responsabilità con anche dei sacrifici di non poco conto e che impone una vera attenzione particolare. Ma entriamo nel dettaglo per capire e cercare di conoscere la risposta in questione.
Cosa sappiamo dello stipendio di un Maresciallo
Partiamo dal presupposto che lo stipendio base è quello di 1500 euro, una cifra che da un certo punto di vista potrebbe anche sembrare irrisoria rispetto al ruolo e alle responsabilità che lo stesso comporta e che non sono mai da sottovalutare. Fare il Maresciallo è una vera vocazione e su questo non ci sono dubbi.
Il massimo che si può arrivare a guadagnare sono cinque mila euro di stipendio mensile, una cifra che può anche cambiare e che si pu alzare anche per via dell’indennità. Poi il tempo comporterà anche una fascia di stipendio che di fatto è destinata ad alzarsi e anche abbassarsi. Insomma tante cose di cui tenere conto.
Ma non finisce qua
E’ bene sapere che più si avanza di gerarchia e più lo stipendio tende ad alzarsi e poi gli aumenti possono arrivare anche con i compensi e con i servizi che si prestano. Ancora, un modo per aumentare lo stipendio è quello di operare nelle zone complesse o anche in quelle a rischio.
- Compenso carabiniere
- a quanto ammonta
- di cosa si deve tenere conto
Infine anche i ruoli di comando e gli incarichi speciali non fanno altro che portare a quelli che sonoi bonus extra a livello economico e quindi con maggiore responsabilità aumentano anche i rischi e quindi anche quello che si arriva a guadagnare. Le regole sono esattamente queste e non ci sono dei dubbi.
Poi è ovvio specificare che fare la vita di un carabiniere e in modo particolare di un Maresciallo non è da tutti, si tratta di una responsabilità di non poco conto che non deve mai essere sottovalutata e che delle volte può anche portare a delle scelte critiche e quindi prima di decidere di farlo bisogna esserne davvero convinti.