Vecchie monete da 1 centesimo: se hai quella con la Mole sei ricco

Monete come quella da 1 centesimo di euro seppur non così vecchie possono risultare enormemente interessante soprattutto se riusciamo a trovare esemplari molto rari, anche se apparentemente identici a tutti gli altri, e questo può costituire un’impresa relativamente complicata proprio perchè queste monete almeno in Italia ed in poche altre nazioni non sono più prodotte.

In particolare è molto ricercata quella con la Mole Antonelliana, che configura sicuramente uno degli esemplari maggiormente amati e ricercati in senso assoluto, perchè fa parte della ristretta cerchia delle monete spiccatamente concepite per errore e per questo molto ambite, ancora di più data la scarsa nomea e affetto che queste emissioni si portano dietro. Ma quanto vale oggi quella con la Mole Antonelliana?

Centesimi di enorme valore?

Le monete da 1 e 2 centesimi soprattutto in Italia hanno avuto poco successo fin dal primo anno di coniatura, vale a dire 2002, infatti nel nostro paese a differenza di nazioni come Francia, Spagna e Germania, ma anche Belgio e altre nazioni, la produzione non è iniziata alla fine degli anni 90 ma proprio in concomitanza con l’introduzione dell’euro in senso generale.

Per questo motivo la moneta da 1 centesimo con la Mole Antonelliana risale proprio alle prime fasi di coniatura delle nuove emissioni che naturalmente hanno preso il posto delle vecchie lire. In questo senso si può configurare come enormemente impattante l’ambito iniziale, che ha visto tantissime monete essere prodotte proprio in virtù della nuova moneta.

La moneta da 1 centesimo di euro con la Mole: ecco di quale si tratta

La moneta da 1 centesimo di questa tipologia può essere configurata come un vero e proprio errore di conio, condizione che non è per forza segno di rarità e di emissione preziosa ma sicuramente può attrarre gli appassionati che però certificano un prezzo elevato solo in caso di alcune condizioni: nel 2002 proprio presso la Zecca di Roma sono state coniate circa 7000 esemplari di questo tipo:

  • Monete che recano il valore nominale da 1 centesimo di euro che presentano la Mole Antonelliana
  • E’ un errore perchè la Mole Antonelliana di Torino è invece presente sulla moneta da 2 centesimi

Castel Del Monte sarebbe dovuto apparire al posto della Mole anche su queste monete che in realtà sono esattamente concepite come da 2 cents anche nelle dimensioni. Però la loro fama le ha portate a farle conoscere come “centesimi da 1 Mole Antonelliana”. Si sa poco delle origini di questo errore di conio, ma è affermato che quasi tutte le 7000 monete sono state ai tempi distrutte.

E’ una forma comune per eliminare gli esemplari troppo diversi per essere considerati “validi”, proprio perchè è molto evidente, però per altrettanti oscuri motivi circa un centinaio di questi pezzi “difettosi” è sopravvissuto ed in breve tempo data anche la ridotta quantità è partita una caccia al tesoro di queste piccole monete che oggi valgono fino a 10 mila euro!

Lascia un commento