Chi l’ha detto che si possono collezionare soltanto le monete e le banconote? Al mondo esistono tantissime persone che collezionano molto altro di più, tra cui anche gli orologi. Per molte persone essi rappresentano un tesoro inestimabile, da conservare con cura ed attenzione, trattando ogni singolo orologio con tanta passione.
Sappiamo bene che una delle migliori case di produttrici di orologi, è la Rolex. Il marchio in questione è conosciuto per la sua estrema qualità, per la bellezza delle sue creazioni e soprattutto per i prezzi non sempre accessibili a tutte le persone. Avere un Rolex nella propria collazione, infatti, rappresenta il sogno di tanti…
Rolex del 1996: il suo valore
Nel corso degli anni ci sono stati tanti diversi modelli di orologi Rolex, particolarmente accattivanti agli occhi dei collezionisti. In realtà, quando parliamo di un Rolex del 1996, non facciamo riferimento ad un singolo modello di orologio: in quell’anno, infatti, ne vennero prodotti diversi modelli, ognuno con diverse specifiche peculiarità.
Nonostante la produzione di questi orologi sia risalente alla stessa annata, fattori differenti come il materiale o le varie decorazioni aggiunte, vanno a determinare a loro volta un valore differente. I modelli di Rolex risalenti al 1996 sono principalmente tre: l’iconico Rolex Daytona, il Rolex Submariner ed il Rolex Datejust.
Qual è il valore di questi Rolex?
Come abbiamo detto in precedenza, il valore di questi Rolex può dipendere da diversi fattori anche se, principalmente, i fattori più rilevanti sono proprio la domanda sul mercato e la rarità dell’orologio. Tuttavia, bando alle ciance e vediamo nello specifico queste tre versioni di Rolex del 1996 quanto valgono nel mercato collezionistico di orologi da polso:
- Rolex Daytona: un valore compreso tra i 12 mila ed i 25 mila euro;
- Rolex Submariner: un valore compreso tra i 10 mila ed i 15 mila euro;
- Rolex Datejust: un valore compreso tra i 5 mila ed i 10 mila euro;
È bene notare che il valore di un orologio Rolex aumenta soprattutto in base alle condizioni in cui versa il nostro oggetto prezioso. Quanto più ottimali sono state le condizioni in cui l’orologio è stato tenuto, maggiore sarà il valore con il quale esso potrà essere venduto. Inoltre, molto dipende anche dalla presenza o meno della confezione originale, che fa aumentare ancora di più il valore.
Ovviamente, come si potrà ben immaginare, siccome si tratta di orologi dotati di un grosso valore, sarebbe meglio farsi fare una valutazione preventiva da un esperto in materia. Solo tramite una attenta valutazione oggettiva, si può riuscire ad attribuire un valore corretto a questa categoria di orologi. Dunque, stai bene attento!