Nell’ultimo periodo sempre più persone decidono di fare acquisti online. In questo modo è possibile approfittare anche di vantaggi e offerte esclusive come quelle che derivano dal Black Friday o dalla Cyber Week. Tuttavia, non sempre è buono fare acquisti online. Difatti, su alcuni siti web potrebbero nascondersi dei seri pericoli.
Nel dettaglio, coloro che innocentemente potrebbero acquistare sul web potrebbero ritrovarsi vittime di frodi o truffe. Ci sono alcuni segnali che è fondamentale riconoscere per capire se acquistare su un sito online è sicuro oppure no. Di quale si tratta? Ecco tutti i fattori da considerare prima di finalizzare un acquisto online.
Pagare online: come conoscere i siti rischiosi
Non sempre è possibile conoscere a una prima occhiata i siti rischiosi online. Ci sono però alcuni dettagli che si possono comprendere. In primo luogo, bisogna soffermarsi su quelle che sembrano offerte troppo convenienti. Ci sono e-commerce che potrebbero proporre dispositivi di alta tecnologia a prezzi bassissimi. Molto probabilmente si tratta di siti fake e truffe.
Inoltre, è anche importante vedere quali sono i metodi di pagamento che l’e-commerce accetta. I migliori siti sul web accettano pagamenti solo attraverso carte di credito, di debito o sistemi virtuali sicuri. Se un sito accetta pagamento solo con Postepay, allora vuol dire che è sospetto e potrebbe trattarsi di una truffa in piena regola.
Gli altri fattori da considerare
Ci sono anche altri fattori da considerare prima di capire se vale la pena pagare su alcuni siti web o se è opportuno evitare di acquistare prodotti. Per esempio, una cosa fondamentale da fare è quella di leggere le recensioni degli altri utenti. Proprio così: se il sito presenta pericoli, altri utenti avranno sicuramente evidenziato la cosa. Si possono leggere recensioni su:
- Google;
- TrustPilot;
- Altri portali aggregatori di opinioni.
Inoltre, potrebbe essere anche importante considerare il servizio di spedizione di un e-commerce. Questo vale anche per tutti quei portali che sono sicuri ma che forse non offrono un servizio di spedizione all’altezza. Perché è importante prestare attenzione a questo servizio? Perché una spedizione non efficace può portare a ritardi, problemi o addirittura danneggiamenti dell’ordine.
Infine, tra le cose da considerare c’è anche l’assistenza clienti. Non bisognerebbe mai pagare su un e-commerce che non offre un buon servizio di assistenza clienti. Infatti, se dovessero esserci problemi, si dovrebbe sempre poter risolvere la cosa con un operatore specializzato. In definitiva, ora si conoscono tutti i dettagli per acquistare su internet senza complicazioni.