E’ importante conoscere le regole anche quando si va a fare un prelievo in banca, in un momento storico in cui tutto quanto è digitalizzato e in cui la moneta è sempre meno utilizzata, capita di avere delle spese ch richiedono il contante e quindi di trovarsi nella condizione di andare a ritirare.
Ma ci sono dei limiti giornalieri e anche mensili che no si possono superare. Sono delle regole scritte che esistono da sempre e che si devono conoscere per non correre il rischio di cadere dalle nuvole quando ci troviamo bloccati e senza la possibilità di procedere. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio.
Ritiro del contante: a cosa stare attenti
E’ bene prestare attenzione al denaro che si sta per trasferire ogni volta che lo si fa, ci sono dei limiti consentiti e stabiliti dall’UIF che poi altro non è che l’unità finanziaria della Banca d’Italia. Ogni cittadino può fare il ritiro e questa cosa non viene fiscalizzata ma ci sta una soglia.
Il limite è stato messo anche per via delle regole che hanno a che fare con l’antiriciclaggio, per cui la persona in questione può decidere di prelevare anche tutto il contante che ha nel conto, ma l’operatore ha l’obbligo di non superare quella che è la soglia dei dieci mila euro.
E ancora
L’ente di cui abbiamo parlato prima ha l’obbligo di fare un controllo periodico per essere certi che questa regola possa venire rispettare e che non ci siamo problemi a riguardo, altrimenti ci possono essere dei particolari o per meglio dire delle conseguenze anche per la banca di riferimento. Non ci sono dubbi.
- Limite contante
- che cifra non si deve superare
- quale sono le regole
A fare dei controlli incrociati poi è anche l’Agenzia delle Entrate che ha anche la possibilità di portare avanti quelli che sono degli accertamenti fiscali e questi controlli si devono fare in modo unico su versamenti e non su prelievi. Il limite infatti esiste proprio da questo punto di vista.
Insomma sono delle regole precise dalle quali non è possibile venire meno per non correre dei rischi di non poco conto, nel caso si prelievi cospicui si deve anche firmare e compilare un modulo che spiega il motivo per cui si sta portando avanti tale operazione e certificare in che modo viene utilizzata di seguito poi la somma in denaro che è stata presa dalla banca, con tutti i rischi che la cosa comporta.