Sicuramente i prelievi elettronici sono favoriti al giorno di oggi, ma non ci sono dubbi sul fatto che per alcune cose possano essere necessari anche i contanti e quindi quello che si deve fare è sempre provvedere ad avere in tasca un piccolo gruzzoletto che al momento giusto torna utile.
E qui entra il gioco il bancomat che è il migliore alleato in questi casi e anche in genere è sempre presente per ogni banca. Ebbene, la notizia che oggi attira la nostra attenzione è il fatto relativo ai prelievi stessi che sembrano essere aumentati a vista d’occhio nell’ultimo periodo.
Quanto costa prelevare al bancomat?
E’ bene sapere che la commissione per ogni prelievo cambia a secondo della banca di riferimento e infatti tanto per cominciare è bene fare una differenza tra quelle che sono in presenza e quelle che ci sono online. Per le prime ci sta in genere una media di 1,83 euro per ogni transazione.
Invece per le seconde ci sta un 0,89 euro per i prelievi che sono superiori a 100 euro e di 0,49 euro per i prelievi che sono inferiori a 100 euro. Poi le cose cambiano anche quando si va a prelevare in una banca che è diversa da quella di appartenenza, li le tasse possono anche essere superiori.
Come evitare le commissioni?
Ci sono poi delle accortezze che è bene tenere da conto, tanto per cominciare cercare di affidarsi ad una banca che non possa addebitare quelli che sono i cost extra e poi utilizzare solo gli sportelloi ATM che sono di proprietà della banca. E non finisce qua, si deve tenere conto di altre cose.
- Prelevare senza commissioni
- che cosa cambia
- quale sono le cose a cui stare attenti
E’ bene anche cercare di prelevare in modo strategico e anche cercare di pagare con la carta ogni volta che lo si ritiene possibile. E’ anche possibile che le commissioni possano in qualche modo essere risarcite dalla banca e in altri casi è bene fare domanda ogni fine del mese per non correre dei rischi.
Infine se si viaggia tanto il consiglio è quello di aprire un conto digitale che da la possibilità anche di azzerare quelli che sono i costi della banca, una cosa che torna necessaria specialmente se si viaggia verso l’esterno. Insomma delle piccole accortezze che non si devono mai sottovalutare e che possono cambiare anche il modo di fare circolare i nostri soldi.