Da sempre l’ISEE è uno strumento fondamentale per tutte le persone che vogliono esaminare ma anche controllare tutti i cambiamenti che vengono apportati alla propria pensione e non nel corso di ogni anno. Quest’ultimo viene consultato proprio per aggiornare le varie informazioni, la propria situazione economica e tanti altri dettagli che servono per la pensione o anche solo per prendere visione dei possibili bonus a cui si può accedere.
Nel dettaglio per tutte le novità di quest’anno, si fa ancora riferimento all’ISEE dell’anno precedente. Questo viene sfruttato anche per ottenere diversi benefici che hanno a che fare con i bonus, con le agevolazioni ma anche con i rinnovi e le conferme da parte dell’Inps. Nonostante la grande mole di possibilità che si ha attraverso l’ISEE 2023, in molti non conoscono tutti i bonus e le soglie che si possono richiedere al suo interno, scopriamole insieme!
Cosa si intende per ISEE e di cosa si tratta
Per tutti gli italiani l’ISEE è fondamentale per tantissime varietà di funzioni che propone nei confronti degli utenti. compilare e tenere gran parte dei propri dati al suo interno, permette allo Stato di tenere monitorati e comprendere a pieno la situazione economica di ogni famiglia così da poter erogare i vari aiuti, i bonus ma anche le agevolazioni che tutti noi conosciamo.
All’interno dell’ISEE ogni famiglia deve inserire i dati relativi al reddito, alla proprietà ma anche a tutte le modifiche in merito al lavoro, alla disoccupazione e tanto altro. Questo darà la possibilità allo Stato di prendere visione anche delle dichiarazioni da parte degli utenti prima di accettare o rifiutare qualsiasi richiesta di bonus e agevolazioni. Di seguito ecco tutti i bonus che si possono richiedere al suo interno.
Tutti i bonus da ottenere con l’ISEE 2023
Come vi abbiamo anticipato, l’ISEE resta un organo fondamentale per poter vere accesso a svariati bonus e varie esenzioni ma anche ad alcuni aiuti economici molto importanti. Tra i vari, possiamo segnalarvi l’Assegno di Inclusione che ha un limite ISEE di 9.360 euro e che può portare un assegno mensile fino a 480 euro per 18 mesi. Ci sono però altri bonus che sono accessibili solamente grazie all’ISEE, eccone alcuni:
- Bonus Asilo Nido: Accessibile con un ISEE che non supera i 40 mila euro.
- La Carta Acquisti: Un aiuto economico di 40 euro al mese spendibile per le prime necessità e per le bollette, l’ISEE non deve superare gli 8.052 euro.
- Supporto Formazione Lavoro: Si tratta di un reddito mensile di 350 euro per chi ha dei progetti lavorativi di formazione. L’ISEE non deve superare i 6.000 euro.
Alcuni degli altri bonus che richiedono l’ISEE, sono ad esempio il bonus bollette che permette di ottenere una sorta di blocco degli aumenti della bolletta energetica, causata anche dalla situazione tra Russia e Ucraina. Esiste anche il bonus acqua, ed altre tipologie di bonus che sono legati al supporto momentaneo. Proprio per aiuti come questi, ad oggi essenziali, è necessario munirsi per tempo dell’ISEE.
Ed essendo ormai visto la fine del 2024 sarebbe l’ideale richiedere per tempo l’ISEE 2024. Questo è possibile tramite i metodi più tradizionali, come presentarsi presso il Patronato o Caf, ma anche attraverso il portale INPS inviando la propria richiesta in un modo semplice e veloce. Ovviamente, per poter richiedere il proprio ISEE, bisogna essere in possesso dei documenti necessari di ogni persone facente parte del nucleo familiare.